Corso di giornalismo: tra teoria, videoimpaginazione e tanta pratica

BATTISTI – Inizierà sabato pomeriggio, 15 novembre, alle ore 15, il primo corso di giornalismo del settimanale La Città, realizzato nell’ambito della rassegna culturale “Insieme per conoscere”.Un corso di giornalismo per introdurre al mondo dell’informazione.

Non una serie di lezioni accademiche ma semplicemente la condivisione di un’esperienza, che dura ormai da un paio di decenni. Il corso sarà strutturato con un certo numero di ore di lezione in classe ed un momento di esercitazione sul campo, direttamente sulle fonti della città. Il corso di 30 ore è suddiviso in 20 ore di formazione in aula utili ad introdurre al mondo dell’informazione e 10 ore di pratica alla ricerca di notizie in città. Giornalisti professionisti presentano ai partecipanti le fondamentali tecniche dell’informazione su carta stampata e web.

Saranno svolte esercitazioni e approfondimenti su cronaca, politica, spettacolo, cultura e società locale.

Altre 30 ore potranno essere realizzate dagli iscritti, in modo facoltativo, come stage presso la testata di carta “La Città di Trofarello”.

La struttura del corso di giornalismo prevede la spiegazione di cosa sia, come si fiuta e come si scrive una notizia. Come strutturare un’intervista e come si realizza un giornale, dalla creazione del timone e della gabbia di una pagina di giornale fino alla videoimpaginazione dello stesso con prove pratiche realizzate con programmi su computer Mac Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *