Belvedere sarà la nostra “Città incantata”

Tornano le letture di favole all’aperto. Incontri in programma il il 23 maggio, 6 giugno ed il 20 giugno.

BELVEDERE – Trofarello torna ad essere una città incantata. Il progetto iniziato l’anno scorso, che promuove la lettura – a cura di volontari – di favole per bambini in spazi pubblici, viene riproposto con importanti novità.

Cambia infatti il luogo di incontro. Nella prima edizione il punto di riferimento era la biblioteca, mentre quest’anno l’amministrazione ha pensato a spazi diversi, sia per tipologia che per collocazione.

«Un primo evento si terrà probabilmente presso l’area giochi della sede degli alpini. Abbiamo pensato di organizzare un incontro lì perché i nostri bambini li conoscono benissimo. Quotidianamente sono presenti all’ingresso e all’uscita dalle scuole, sono dunque volti familiari cui i bimbi sono affezionati. – spiega il sindaco Visca – Gli altri incontri invece si terranno nel grande prato che si trova tra le case del Belvedere. Sarà la zona Belvedere il punto centrale e definitivo del progetto. Il gazebo già esistente è oggetto di lavori affinché diventi il luogo adatto alla partecipazione dei piccoli ascoltatori».

Sindaco, quali sono le motivazioni a base della scelta di questo spazio per il progetto città incantata?

«Sono diversi i motivi che ci hanno indotto a questa soluzione. Innanzi tutto il gazebo, opportunamente sistemato, sarà un luogo ideale in cui effettuare le letture. Saranno collocate apposite installazioni e cartelli segnaletici per indicare ai partecipanti ed alle famiglie il punto esatto nel quale dare inizio liberamente alla lettura all’aria aperta. Inoltre a Belvedere, dopo la lettura, i bambini troveranno anche lo spazio adatto per poter giocare in un bel prato. Infine quel gazebo, che sarà definito “Città Incantata” della nostra cittadina, sarà il tratto di unione tra questo borgo, che spesso si è sentito trascurato, ed il resto del paese».

Le date programmate per gli eventi sono?

Di volta in volta sarà comunicato il luogo esatto in cui si svolgerà la lettura e quali saranno i lettori volontari che si presteranno a far scoprire, in collaborazione con la biblioteca, la magia, o meglio, l’incanto della lettura ai più piccoli.

[Aggiornamento] – Gli appuntamenti sono così stabiliti

  • 23 maggio, ore 16,30 – presso i giardini di Via Belvedere
  • 6 giugno, ore 16,30 – presso l’area giochi della sede degli Alpini
  • 20 giugno, ore 16,30 – presso i giardini di Via Belvedere

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *