Trofarello è con Parigi

CENTRO – Domenica mattina, in Piazza I Maggio, la società civile si è simbolicamente stretta insieme per commemorare le vittime degli attentati terroristici avvenuti a Parigi venerdì 13 Novembre.

Prima il gesto di solidarietà, diffusosi attraverso i social, di accendere un lume sulle finestre delle proprie abitazioni per condannare il massacro avvenuto, poi il sostegno nelle piazze.

L’iniziativa è partita con un appello su Facebook, diffusasi viralmente a tutti i livelli. Le autorità politiche, insieme con la dirigente scolastica Fantino, la Proloco, Don Sergio, il Comitato genitori, i rappresentanti del gruppo Alpini di Trofarello e la gente comune hanno manifestato il proprio cordoglio davanti al monumento della Pace, dove i bambini hanno depositato fiori per rendere omaggio alle persone che hanno perso la vita nei tragici eventi.

Emblematica, date le tristi circostanze, è stata la presenza del Circolo Amici di Le Teil che ha manifestato il proprio sostegno al Comune gemellato.

Particolarmente toccante il momento in cui i cittadini trofarellesi hanno dimostrato la loro vicinanza al popolo francese, intonando all’unisono alcune strofe della Marsigliese.

Il sindaco Visca ha fatto appello alla necessità di unità a livello europeo e l’esigenza di superare qualunque tipo di divisione, lasciando poi spazio ad un piccolo momento di preghiera, occasione di raccoglimento per i fedeli e di riflessione per gli altri. Presenti altresì carabinieri e Croce Rossa a garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione di solidarietà.

Federica De Marco

Guarda   Il video della manifestazione  (a cura di Sandra Pennacini e Roberto D’Uva)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *