Tutti all’opera per Let’s Clean Up

immondizia1Entra nel vivo Let’s Clean Up Europe, l’evento europeo che incoraggia iniziative dedicate al problema dei rifiuti, prime tra tutte quelle che riguardano pulizia e cura delle aree abbandonate e trasformate in discariche abusive. Tra venerdì 6 e domenica 8 maggio si moltiplicano gli eventi della “capillare” campagna di educazione al rispetto dell’ambiente, partita il primo maggio e destinata a chiudersi il 15. A Trofarello le manifestazioni si svilupperanno proprio il 15 maggio. Fanno parte del fitto calendario anche le iniziative organizzate con il sigillo del Covar14 in alcuni Comuni consorziati. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda ci sono quelli di Riciclo in fiera, il tour di stand e laboratori creativi, che gli animatori di Achab Group allestiscono per il consorzio in occasione di feste ed eventi. Con lo stand dove trovare informazioni su conferimento e raccolta differenziata c’è uno “spazio creativo”, dedicato al riciclo e al riuso di materiali da buttare trasformati in costumi teatrali sotto la guida di Laura Rossi, costumista torinese specializzata nella creazione di abiti e accessori con materiali di recupero. In linea con il tema della terza edizione dell’European Clean-Up Day, ovvero l’abbandono dei rifiuti in natura, allo stand si distribuiscono volantini in più lingue sul potere inquinante di filtri di sigaretta, gomme da masticare, fazzoletti di carta e scontrini, e vengono regalati i “mozzichini”, piccoli posacenere da passeggio che ricordano di tenere pulita la città.
“Anche quest’anno al Let’s Clean Up Europe Day ci dà l’opportunità di puntare l’attenzione su un problema importante come gli abbandoni dei rifiuti, che non solo incidono sui costi, ma peggiorano la qualità della vita nelle nostre città – commenta Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14 – Noi puntiamo l’attenzione proprio su quei piccoli rifiuti che, troppo spesso, sono considerati cosa da poco e invece impiegano anni a decomporsi e, come nel caso dei mozziconi di sigaretta, contengono sostanze molto inquinanti e impongono spese rilevanti per la pulizia e lo smaltimento”.
Riciclo in fiera è sabato 7 maggio, dalle 16 a sera inoltrata, alla Festa di San Vittore, nella zona di piazza Gerbidi, a Rivalta di Torino; domenica 8 maggio, dalle 9 alle 18, alla Fera dij Cossòt, a Beinasco; domenica 15 maggio, dalle 9 alle 18, a Piossasco in fiore, nel centro storico di Piossasco. Fuori calendario ma comunque integrati nello spirito dell’iniziativa, sono il primo e l’ultimo appuntamento del ciclo, uno già realizzato a Orbassano, domenica 3 aprile, e l’altro in programma giovedì 2 giugno, dalle 9 alle 18, a Bruino, per la manifestazione Assaggia Bruino. Il progetto è realizzato in collaborazione con il gestore dei servizi CNS e le cooperative La Nuova, Frassati e Cooplat, incaricate dei servizi di raccolta.
Sempre nel programma della manifestazione europea, a Rivalta di Torino, sabato 14 maggio, dalle 8,30 alle 12, è proposta la pulizia di via Sessanti, a cura del gruppo di ecovolontari presieduto da Gabriella Cibin, coadiuvati dalla ditta che ha incarico la raccolta rifiuti in città. Per spiegare il senso dell’iniziativa e fare da punto di ritrovo, nell’area di via Einaudi/via Grugliasco è allestito un piccolo stand.
Domenica 15 maggio, a Trofarello, il Comune organizza la pulizia dei giardini di via Morgari, a partire dalle 9 del mattino. Ancora inserita nel programma Covar14 di Let’s clean up, anche se realizzato lunedì 16 maggio, è Che spettacolo questi rifiuti, performance teatrale per la scuole, a cura della cooperativa Erica, allestita nella sala polivalente di borgata Santa Maria, a Moncalieri, con un doppio appuntamento nella stessa mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *