Una rassegna da Oscar con il “Nuovo Cinema Davide”

47963Prosegue giovedì 5 maggio la rassegna-Nuovo Cinema Davide – Incontri con il cinema d’autore, presso le sale del Centro Polifunzionale Marzanati. L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e i giovani Volontari del Servizio Civile è tenuta dalla cinefila Eleonora Perlo. La programmazione di quest’anno si intitola Una rassegna da Oscar poiché si prefigge di presentare una selezione di pellicole che, pur avendo ricevuto riconoscimenti prestigiosi, rimangono opere poco conosciute.
Il titolo della prossima proiezione, che si terrà giovedì 5 maggio, è “Il discorso del re” di Tom Hooper, film vincitore di 4 premi Oscar su 12 nominations. Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Con il suo paese sull’orlo della II guerra mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura regina madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso finendo col creare un legame indissolubile.
Come sempre, le proiezioni saranno precedute da un’introduzione e al termine della pellicola sarà possibile discutere della visione e confrontarsi con gli altri spettatori.
L’appuntamento è quindi per giovedì 5 maggio a partire dalle 20,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *