Un calendario per festeggiare i 90 anni dell’associazione calcistica trofarellese

Carla CiampoliCENTRO  - Un calendario per festeggiare i 90 anni dell’associazione Trofarello Calcio. Una tiratura limitata di 200 copie che lo rende una sorta di oggetto cult, quasi da collezione.
L’artefice delle immagini è la trofarellese Carla Ciampoli, da 5 anni componente del Circolo Fotografico Angelo Neyrone, ma fotografa ufficiale dell’associazione Trofarello Calcio da una decina d’anni.
«Frequento l’associazione calcio da una decina d’anni, avendo avuto entrambi i ragazzi che hanno frequentato la scuola calcio. Da quando ho la macchina fotografica digitale ho iniziato a fare le foto ai ragazzini. Siccome i risultati erano molto soddisfacenti mi sono appassionata ed ho proseguito in questa attività. Dopo qualche anno, quattro anni fa, ho iniziato a fotografare i giocatori della prima squadra. Un paio d’anni fa ho subito una battuta d’arresto per poi riprendere alla grande con il ritorno del Mister Mogliotti con cui sono rientrati anche molti dei giocatori che si erano allontanati andando a giocare in altre società. Questa idea del calendario mi frullava nella testa da parecchio tempo anche se era ferma ad uno stato embrionale. A settembre con Alberto Scarino ci siamo detti che i tempi erano maturi  e siamo partiti col fare le foto ai ragazzi della prima squadra.
Il lavoro è stato fatto quasi di corsa  nel momento in cui abbiamo deciso di procedere. La prima idea prevedeva che venissero fatti 12 scatti a tema negli spogliatoi. In seconda battuta per motivi organizzativi e di tempo abbiamo deciso di alternare gli scatti a tema con le immagini della squadra in campo. Alla fine ci siamo anche divertiti molto. I sei scatti costruiti in spogliatoio risultano freschi e spontanei. I giocatori si sono entusiasmati e si sono scatenati nelle pose. Il giorno che ci siamo trovati per le riprese il capitano Federico Arlorio si è presentato con uno scatolone pieno di sciarpe, e vestiario. Da lì e dal materiale a disposizione abbiamo iniziato a fare gli scatti. Qualche posa è stata fatta a tema, in base al materiale a disposizione, altre sono foto simpatiche per altri motivi: a febbraio per esempio abbiamo fatto una foto raffinata, ad agosto in  tenuta estiva sotto le docce. Ad ottobre un collegamento ad Halloween. Sono saltate fuori immagini dei ragazzi molto carine. La copertina è stata fatta utilizzando l’immagine che ritrae i ragazzi che vanno a ringraziare il pubblico al termine di una delle prime partite. Le foto alternano immagini fatte a bordo campo a quelle fatte nello spogliatoio. Sono da ringraziare tutti i ragazzi. Ho voluto fortemente fare questo calendario ed ho lavorato naturalmente senza compenso. Devo ringraziare  Claudio Pastrone, il presidende del Neyrone, Cristina Zichella, addetta stampa della società calcio che mi hanno aiutato.
Il calendario è stato poi impaginato e stampato dall’ufficio comunicazione della Cean che lo ha offerto alla società. Ora viene dato in omaggio dall’associazione calcio con un contributo minimo di 10 euro anche se le copie sono tutte già esaurite».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *