La musica fa gemellare

CENTRO – E’ iniziato lunedì 13 e durerà fino a domani, Giovedì 16 Marzo, il gemellaggio musicale tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Valmaura – SMIM “ G. Caprin “ di Trieste e gli studenti della scuola Leopardi.  Le classi seconda e terza C della scuola secondaria di primo grado “ G. Leopardi “ saranno coinvolte in questa esperienza, insieme ai docenti di strumento, Gabriella Nisi, Alberto Delle Piane, Daniela Godano e Massimo Cerrina, alle professoresse Daniela Gastaldi e Alessandra Reinero ed alle famiglie che hanno offerto la loro disponibilità ad ospitare i ragazzi triestini.
«Il gemellaggio tra la nostra scuola secondaria e quella di Trieste offrirà ai ragazzi delle classi ad indirizzo musicale la splendida opportunità di visitare nuove città e di stringere nuove amicizie con cui condividere questo primo appuntamento ed il secondo, che avrà luogo a Trieste da lunedì 8 a venerdì 12 maggio – spiegano gli insegnanti – Durante questo soggiorno, i nostri allievi parteciperanno anche al “5° concorso musicale Internazionale della città di Palmanova”.
Il soggiorno dei ragazzi di Trieste e dei loro docenti prevede la visita guidata al museo del cinema di Torino con i docenti di strumento, una visita al Castello di Trofarello con la professoressa Gastaldi. Ieri un concerto, nell’atrio della scuola Leopardi, in cui si sono esibite le orchestre delle due scuole. Dalle ore 20 alle 22,30 si è svolta anche una festa con buffet e danze nell’aula magna della scuola Leopardi, a cui hanno partecipat6o anche le famiglie ospitanti.
Oggi, mercoledì  15, visita di Torino e di Palazzo Reale insieme ai ragazzi di Trofarello ed ai docenti di strumento.
Giovedì, ultimo giorno di soggiorno, sarà dedicato alla visita alla Sagra di San Michele con i professori Reinero, Delle Piane, Godano e Cerrina. Alle ore 18.07 è prevista la partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.