Prossima fermata: il Volontariato – Festa conclusiva del Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà 2017

Sabato 1 aprile si terrà la Festa conclusiva del Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà 2017, promossa e organizzata dall’Associazione O.A.S.I. Operazione Mato Grosso di Torino, a cui hanno partecipato, tutte le classi della scuola elementare “Rodari” di Trofarello.

«Una Festa, dal titolo “Prossima Fermata: il Volontariato”, che offrirà a tutti i bambini, insegnanti, genitori, nonni, fratelli, sorelle e amici, un pomeriggio di allegria in compagnia del bravissimo «Mago Tric & Trac» che ci farà divertire insieme con le sue assistenti «Francesca» e «Elena». Anche quest’anno non mancheranno i balli e i bans proposti dai simpatici «FantaClown» dell’O.A.S.I., a cui si unirà la mitica mascotte «Samba». Sicuramente da non perdere saranno i numeri proposti dalla grande scuola di circo e teatro «Settimo Circo» e dalla emozionante Sand_Art di «Beppe Brondino» e «Madame Zorà». In questo momento di festa e di allegria i bambini avranno l’occasione di tradurre nel concreto quanto imparato nel Laboratorio, aiutando con un piccolo gesto una situazione di reale bisogno  – spiegano all’O.A.S.I. – Infatti, come a ogni festa che si rispetti, i bambini potranno arrivare con un dono: un pacco di riso, di caffè o di zucchero che si tradurrà in un aiuto per chi nella vita è stato meno fortunato di noi». Durante la manifestazione saranno consegnati premi e materiale didattico ai vincitori e a tutte le classi presenti.
«Dal 1969 i volontari dell’Associazione O.A.S.I. Operazione Mato Grosso di Torino vivono i valori della solidarietà, attenzione ai poveri, impegno sociale e collaborazione attraverso la realizzazione di molteplici progetti, in Italia e in Brasile, operando sempre con un’attenzione particolare agli aspetti educativi. Ed è proprio per questo che nel 1992 è nato il Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà per gli alunni della scuola primaria, un percorso di formazione e crescita vissuto per un’intera giornata al Centro O.A.S.I. Laura Vicuña di Rivalta e con incontri nelle scuole – continuano all’associazione – Il Laboratorio, che fino a oggi ha coinvolto più di 70.000 bambini, propone attività didattiche, narrazioni, riflessioni e giochi che insegnano loro come rapportarsi con la diversità per trasformarla in risorsa, sperimentando l’importanza dell’attenzione agli altri, di chi ha bisogno di un aiuto o anche solo di un sorriso». Al progetto di quest’anno hanno partecipato 216 classi e più di 4500 allievi coinvolti per un percorso di sensibilizzazione e crescita sui temi del volontariato e della solidarietà attraverso attività didattiche, riflessioni e giochi. L’appuntamento conclusivo è quindi per Sabato 1 aprile 2017 – ore 14,15 – Torino, Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini. Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *