La Leopardi di ritorno da Trieste per il gemellaggio musicale

CENTRO  – Da Lunedì 8 maggio a Venerdì 12 Maggio  i ragazzi delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “ G. Leopardi “ di Trofarello ( classi II C e III C ) si sono recati a Trieste nell’ambito del gemellaggio tra la nostra SMIM e la SMIM Valmaura di Trieste.
Accompagnati dai docenti di musica Gabriella Nisi, Alberto Delle Piane, Massimo Cerrina e Danila Godano, dalla Vice – Preside Daniela Gastaldi, in rappresentanza del Preside, dalle professoresse Leila Pedrazzi e Alessandra Reinero i ragazzi sono arrivati a Trieste nel pomeriggio di Lunedì 8 Maggio e sono stati accolti dalle famiglie ospitanti. Martedì 9 Maggio hanno partecipato al 5° Concorso Internazionale “ Città di Palmanova “ e, nel pomeriggio, hanno visitato la città di Palmanova. Mercoledì 10 Maggio c’è stata la visita alla risiera di San Sabba ed alle ore 18 il concerto delle due orchestre : orchestra “ F. Manassi “ di Trofarello e “ G. Caprin “ di Trieste. Il concerto è stato realizzato in collaborazione con la “ Filarmonica di Santa Barbara “ di Muggia e con la partecipazione del Comune di Trieste, dell’Associazione donatori di sangue e delle famiglie degli allievi dell’indirizzo musicale dell’ Istituto Valmaura. La giornata si è conclusa con una piacevole festa per ragazzi, docenti e famiglie, svoltasi dalle ore 20 circa alle ore 22,30.
«Giovedì 11 Maggio i nostri ragazzi hanno potuto ammirare la Grotta Gigante, situata nel Carso, che è la cavità naturale più grande d’Europa, il Santuario di Montegrisa e, nel pomeriggio, il Castello di Miramare – spiegano gli insegnanti –  Venerdì 12 Maggio, in mattinata, il soggiorno si è concluso con un breve giro con guida al centro di Trieste. I nostri allievi hanno potuto visitare piazza Unità d’Italia, il Castello di San Giusto e la Cattedrale. Alle ore 14 i saluti hanno accompagnato la partenza dei ragazzi trofarellesi e dei loro docenti, che sono giunti a Torino alle ore 20,45.
La giornata del concorso a Palmanova è stata molto impegnativa, ma i nostri ragazzi si sono distinti per merito. I primi premi sono stati i seguenti: 95 punti per l’Orchestra “Manassi” di seconda e terza, assieme flauti di seconda e terza 95 punti, assieme flauti e chitarre di seconda sempre 95 punti; in più ci sono stati tantissimi secondi e terzi premi da 89 punti a 75 per solisti, duo, trii, quartetti! Gli allievi trofarellesi hanno partecipato con 41 formazioni ed occupato il palco dalle 8,30 alle 13,30 quasi ininterrottamente. La professoressa Gabriella Nisi ci ha detto :” si è trattato praticamente di una maratona musicale, ma al concorso abbiamo anche vinto la BORSA DI STUDIO “ PALMANOVA VERSO L’UNESCO “ : I.C. Di Trofarello ( TO ) con 3429 punti totali di 100,00 euro “. La professoressa Nisi ha aggiunto che il giorno del concerto è stato altrettanto impegnativo, ma i ragazzi hanno suonato benissimo: le orchestre di Trofarello e Trieste unite nell’esecuzione di due brani hanno dato il meglio di sé. Bravissimi tutti i ragazzi, anche nelle altre esecuzioni e tutti molto contenti e carichi. Alla fine ha concluso dicendo : “ Anche questa volta è stata un’esperienza bellissima. Per i ragazzi e per noi docenti. Le famiglie e i docenti triestini sono stati stupendi sotto tutti i punti di vista».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.