Osservatorio BiancoRosso per uno sguardo sul calcio locale

CENTRO - “Osservatorio  BiancoRosso” è un’iniziativa de “La Città” in collaborazione con Cristina Zichella ed Alberto Scarino.
PROMOZIONE GIR. C | PLAYOUT
Trofarello-San Sebastiano 1-0
TROFARELLO: Gallino, Bongiovanni, Benech, Guglielmo (22′ st Troka), Valenti, Arlorio, Romano (39′ st Allasia), De Salvo, Dominin (17′ st Di Nobile), Aiello, Casale Alloa. A disp. 12 Marconini, 13 Gallai, 16 Tonso, 18 Vernassa. All. Mogliotti.
SAN SEBASTIANO: Bersano, Del Soglio, Garello (1′ pts Burdisso), Pittavino, Mocca, Gazzara, Tosto, Brizio (35′ st Ansaldi), Donatacci (28′ st Maestrelli), Borra, Bonkoungou. A disp. 12 Curti, 15 Bergese, 16 Lucchino, 17 Busso. All. Giraudo.
TERNA: Gandino di Alessandria (Vicenzetto di Casale Monferrato e Vanzan di Vercelli)
MARCATORI: 14′ sts Di Nobile
NOTE: espulso al 14′ st Pittavino
TROFARELLO – Che partita ragazzi! Il Trofarello si aggiudicava la salvezza in Promozione nei minuti finali del secondo tempo supplementare grazie alla rete di Di Nobile che veniva servito da Aiello. La squadra di casa imponeva agli avversari il suo gioco e nel corso del primo tempo creava almeno due nitide occasioni da gol. Dominin, Aiello e Casale Alloa li davanti cercavano di scardinare la difesa avversaria ma non riuscivano a buttarla dentro. Grande lavoro di copertura per Guglielmo e Romano a centrocampo e ottima è stata la fase difensiva che neutralizzava Tosto e Bonkoungou, uomo più pericoloso tra le fila del San Sebastiano. Il secondo tempo è stato sempre di marca biancorossa, alcuni break della squadra ospite ma poca roba. Il punteggio a fine dei novanta minuti stazionava sullo 0-0 così servivano i tempi supplementari per dichiarare il verdetto. Dentro o fuori. La Mou-gliotti band’s suonava la carica, l’ingresso di Di Nobile in fase offensiva è stato il giusto accordo. Minuto 118′ Aiello recuperava palla e arrivava sul fondo, Di Nobile sono in area riceveva e la buttava dentro. Dopo una stagione piena di sacrifici il Trofarello è riuscito a mantenere la categoria.
Cronaca: Nella prima parte di gioco subito la squadra di casa si rendeva pericolosa: nel giro di quattro minuti Aiello e Dominin creavano due occasioni ma i tiri del mancino trofarellese venivano parati. Al 20′ la punizione di Aiello terminava di poco fuori. Tre minuti dopo si vedeva il San Sebastiano in attacco ma prontamente Bongiovanni recuperava su Mocca. Al 31′ Gallino in uscita toglieva il pallone dalla testa di Donatacci, pronto a battere a rete. Ancora protagonisti Aiello e Dominin, il puntero biancorosso a botta sicura non centrava la porta. Casale Alloa si vedeva, verso lo scadere, il suo tiro respinto, Romano sulla ribattuta calciava sul portiere che parava. Chiudeva i primi 45′ il tiro di Brizio che accarezzava il palo e terminava sul fondo. Nella ripresa la compagine di Giraudo rimaneva in dieci, Romano serviva Aiello che, una volta saltati due uomini, puntava alla porta, Pittavino lo atterrava. Al quarto d’ora di gioco Bonkoungou solo calciava in porta ma Gallino parava anche questa. Nei minuti di recupero mischia in area e Gallino deviava sulla traversa. Nei tempi supplementari usciva fuori tutta la passione e la voglia di vincere dei trofarellesi. Al 2′ il tiro di Casale Alloa terminava alto. Sette minuti dopo Benech cavalcava sulla fascia e serviva Di Nobile ma il suo tiro veniva deviato in angolo. Nel secondo tempo supplementare il San Sebastiano provava a mettere in difficoltà la squadra biancorossa ma senza trovare la rete. Si chiude così una stagione travagliata, bella nel girone di andata ed in calo in quello di ritorno ma il Trofarello quando conta sa rispondere: “presente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *