Sinfonietta e gli allievi della scuola musicale si esibiscono

CENTRO - Concerto della  “Leopold Mozart Sinfonietta” con la partecipazione di alcuni allievi dell’Orientamento Musicale della scuola media Leopardi e dell’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello. L’appuntamento, in programma per domenica 11 giugno alle ore 21 presso la Parrocchia S.S. Quirico e Giulitta in viale della Resistenza 29, fa parte della rassegna Musicale “Trofarello sul palco”. Protagonista sarà l’orchestra “Leopold Mozart Sinfonietta”, diretta da Barbara Sartorio.

Davide Tonetti

«Si tratta di un agile organico di strumenti ad arco, attivo da diversi anni, il cui intento è quello di coinvolgere sia gli allievi dell’Orientamento Musicale della scuola media, sia tutti quei ragazzi che intendano proseguire il loro percorso strumentale anche dopo la scuola dell’obbligo – spiega Enea Tonetti – A seconda del programma, l’assetto variabile della Sinfonietta permette di accogliere anche strumentisti a fiato, arpe e percussioni, nonché giovani solisti o formazioni vocali che vogliano collaborare con il gruppo.

 

È nato così un ensemble di giovani e giovanissimi strumentisti, che si cimentano con

Chiara Leto

un repertorio d’autore autentico ed originale, ma anche con trascrizioni “mirate”». Il programma musicale presentato vede, fra l’altro, il coinvolgimento di Chiara Leto e Davide Tonetti, due giovani solisti,  cresciuti presso l’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello, che presenteranno il Concerto di Mozart per Clarinetto e Orchestra K.622 e il Concerto per Marimba e Orchestra d’archi di Emmanuel Sejournè. Nonostante la giovane età l’orchestra e i solisti, condotti dal Maestro Barbara Sartorio, sapranno dare prova di una grande maturità musicale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *