Alimentiamo il gioco: parte il terzo ed ultimo atto per giocare coi bimbi 0-6

CENTRO - Sabato mattina ha preso il via la terza edizione del progetto ALIMENTI-AMO IL GIOCO 3.0!
Il progetto nasce dai bisogni dei bambini della fascia di età 0-6 anni e delle loro famiglie e si pone l’obiettivo di creare momenti di relazione e di gioco tra genitori e figli, offrire spazi strutturati e adeguati di incontro e confronto, valorizzare il ruolo dei genitori rendendoli protagonisti del progetto.
I tratti distintivi del progetto sono la SEMPLICITÀ e il DIVERTIMENTO, perché i genitori hanno voglia, soprattutto con i bimbi piccoli, di fare cose belle e di passare del tempo in modo piacevole con la famiglia. Capofila del Progetto: è il Comune di Trofarello con la cooperativa Cittattiva che svolge il ruolo di coordinatore.  Partner del progetto sono l’Accademia di Formazione Musicale (AFM); l’Associazione sportiva dilettantistica “Trofarello Sport e Cultura” (TSEC), la Biblioteca comunale, la Cascina Creativa, il Comitato Genitori Trofarello (CGT), la Cooperativa Pro.Ges, la Cooperativa Sociale CITTATTIVA Onlus, il Fotoclub Neyrone (FC Neyrone) e l’Istituto Comprensivo di Trofarello.
Il comitato genitori è uno dei partner del progetto. Daniela Pirrone, presidente del CGT racconta le attività del Comitato. «Noi presentiamo i laboratori di Riciclare Giocando. Terremo quattro laboratori, da gennaio ad aprile, il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 – spiega la Pirrone – Faremo fare dei lavoretti  ai bambini insieme ai genitori che li accompagneranno in modo da giocare insieme e fare questa attività di collaborazione tra genitore e figlio. I lavoretti spesso sono realizzati con materiali di riciclo come i tappi che raccogliamo da qualche anno oppure altri materiale come cartone».
Katia Iannone (Coop Cittattiva) si occupa della stesura del Progetto. «Probabilmente si tratta dell’ultima annualità che ci finanzieranno. Siamo riusciti a tenere duro ed a portare a casa anche questa terza edizione. Qualche associazione ha già deciso di chiedere un piccolo contributo a fronte delle spese sostenute. Le attività sono più o meno quelle degli anni scorsi. C’è qualche piccola novità proposte dall’Asilo nido 150 che ha proposto due attività nuove – commenta la Iannone – Speriamo di rendere felici i genitori ed i bambini come abbiamo fatto negli anni passati. La soddisfazione è stata tanta e speriamo di concludere bene anche questa terza annualità. Da sabato scorso è già possibile iscriversi per partecipare alle iniziative per le iscrizioni che si protrarranno fino a giugno. Ogni associazione che partecipa al progetto ha una data prefissata per la scadenza delle iscrizioni. A luglio saranno presentati i lavori svolti nel corso delle attività dell’anno. Per iscriversi c’è un modulo che può essere consegnato all’ufficio socioculturale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *