Bilancio dei donatori di sangue ed organi

CENTRO - Domenica 18 febbraio si è tenuta l’Assemblea Annuale dei Soci Donatori AVIS, presieduta dal socio Ruggiero, durante la quale il Presidente, Franco Ferrando, ha riassunto le attività 2017. Prima di iniziare l’assemblea è stato dedicato un minuto di raccoglimento in memoria di tutti gli amici AVIS-AIDO non più presenti.
«Il 2017 – riassume Ferrando – è stato un anno che ha visto un aumento delle donazioni rispetto al 2016, 407 donazioni totali che hanno coinvolto 270 donatori. Molto positiva è la costante presenza di tre/quattro nuovi donatori ad ogni raccolta mensile, ottimo segnale per il futuro. L’attività di monitoraggio continuo e puntuale da parte della Segreteria della sezione ha permesso di mantenere il trend in positiva crescita.
E’ ormai un dato di fatto il prelievo del Plasma con le sue tre giornate di raccolta presso la piazza I maggio che il Comune ha assegnato in modo definitivo all’AVIS per tale attività. Ottimo il riscontro ottenuto grazie alla disponibilità dei donatori ed all’attenta gestione organizzativa della segreteria AVIS. Altro importante argomento è l’attivazione a regime di AVISNet per una moderna e rapida gestione delle informazioni verso i singoli donatori. Si evidenzia la necessità di garantire una corretta gestione dei dati informatici da parte di tutti».
Ferrando ha poi riassunto gli eventi più significativi del 2017 tra cui l’attività informativa presso le scuole medie che l’11 aprile ha coinvolto 95 allievi, la serata dedicata al diverso approccio sulla prevenzione tenutasi al Marzanati, le gite ai giardini Hambury, la visita a Dolceacqua ed ai mercatini di Natale sul lago di Viverone che quest’anno ha voluto integrare il pranzo natalizio dell’amicizia che ultimamente riscuoteva poca partecipazione, l’ormai immancabile giornata dedicata ai bambini dai 4 agli 11 anni che ha coinvolto 314 partecipanti e 210 amici per il pranzo, la partecipazione alla notte bianca con divulgazione informativa e presenza di un gruppo musicale.
Il discorso si conclude con i propositi 2018 tra i quali i preparativi per la festa del 55° anno di fondazione che avrà luogo il 24 giugno.
Viene posto in evidenza come le sempre più pressanti richieste di contenimento dei costi da parte dell’AVIS Provinciale potrebbero, nel corso del 2018, modificare le attuali modalità di raccolta: accorpamenti tra sedi, riduzione date di raccolta, attivazione della programmazione su prenotazione. La sezione comunale di Trofarello ritiene di poter assecondare in modo ottimale quelle che saranno le indicazioni ricevute senza modificare il servizio reso alla cittadinanza. Un primo intervento prevede la riduzione a soli due prelievi del plasma che avranno luogo nei mesi di maggio e dicembre.
Anche Agostino Gaude, presidente AIDO, ha presentato la propria relazione per il 2017, presieduta dal socio Marabotto, sottolineando che il numero di iscritti è attualmente pari a 283, di cui 203 residenti in Trofarello, ed annunciando l’effettiva iscrizione al registro Regionale del Volontariato come previsto dalle norme di legge. Viene presentato ed approvato il bilancio 2017.
Gaude riassume le attività svolte nel corso del 2017 e sottolinea un nuovo record di solidarietà per l’ospedale delle Molinette, occorso il 18 ottobre, che ha permesso a 9 persone di sesso, età e regione differenti di beneficiare del trapianto di organi derivanti da un solo donatore.
L’assemblea viene conclusa con un augurio di continuità anche nel 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *