Nuovi volontari per il soccorso avanzato in Croce Rossa

CENTRO – Hanno appena conseguito il diploma di Soccorso in urgenza. La Croce Rossa di Trofarello può contare così su sette nuovi volontari preparati per gli interventi in urgenze da 118. Sono: Mathias Kyeremeh, Raffaele Gastaldi, Silvia Pellegrini, Umberto Parola, Anthioumane Diombera, Caori Varesco e Dario Ortelli.
«Abbiamo completato il percorso per diventare operatori di emergenza di 118 – spiega Raffaele Gastaldi – Il nostro percorso era iniziato ad ottobre ed oggi possiamo salire sulle ambulanze per prestare aiuto nelle emergenze». «Abbiamo sostenuto l’esame scritto – spiega Mathias Kyeremeh – 30 domande a cui rispondere in 30 minuti che abbiamo preparato in quasi sette mesi di studio».
«Al test scritto è seguita una prova pratica – commenta Silvia Pellegrini – Due gli scenari che ci sono stati presentati: un caso di trauma ed un caso di patologia medica di circa un quarto d’ora». «Abbiamo sostenuto la prima prova con il trasporto mediante la barella spinale – spiega Umberto Parola – Il secondo scenario prevedeva la risoluzione di una patologia medica: soccorrere un lavoratore in preda ad un ictus.
Ma una volta superato l’esame la preparazione non è ancora finita – commenta Anthioumane Diombera – Occorrerà infatti affrontare ancora sei mesi di tirocinio per completare il percorso». Ma chi ve lo fa fare ad impegnarvi in questo modo? «Intraprendere questo percorso mi ha permeso di capire cosa voglio fare della mia vita: studiare per diventare imferrmiera» spiega Caori Varesco. «Io voglio diventare soccorritore per aiutare le altre persone» interviene Anthioumane. «è una cosa che volevo fare da anni, fin da quando ero piccola. Poi c’è il discorso dell’adrenalina. Penso che questo aspetto sia alla base di tutti» aggiunge Silvia Pellegrini. «Anche per me è un desiderio che mi porto dietro da molto tempo – introduce Umberto Parola – Pensavo di attendere di terminare il percorso universitario, poi ho cambiato idea ed eccomi qui». Dario Ortelli: «Mi sono messo in discussione ed ho intrapreso questo cammino. Non avrei mai detto che avrei fatto questo tipo di percorso. Sono fiducioso. Ho sempre fatto un po’ di volontariato in altri campi. Adesso ho iniziato a fare pratica in Croce Rossa. Spero di poter continuare a lungo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *