CENTRO – Ancora pochi giorni per iscriversi ad “Insieme per Conoscere” e partecipare alla microuniversità aperta a tutti per imparare a districarsi tra decine di materie. L’iniziativa di corsi culturali del Comune di Trofarello, che ha visto la luce nell’autunno del 2009, prenderà il via il 15 ottobre.
Il nome dell’iniziativa racchiude sinteticamente gli obiettivi della proposta che sono quelli di favorire l’incontro e l’aggregazione intergenerazionale degli abitanti di Trofarello con la possibilità di conoscersi ma anche di conoscere, attingendo a nuovi saperi e potenziando, indipendentemente dall’ età, il proprio bagaglio culturale. L’obiettivo è di attivare il desiderio di conoscenza magari anche su settori distanti dai percorsi professionali tradizionali.
L’approccio didattico di ogni corso è improntato quindi principalmente ad incentivare primi contatti con le varie materie che sono comunque proposte con un taglio divulgativo.
A chi si rivolge “Insieme per conoscere”? «Innanzitutto a chi ha tempo libero durante la giornata, quindi a persone che abbiano concluso il loro ciclo lavorativo e non per questo abbiano concluso il rapporto con il loro desiderio di conoscenza o con la volontà di rinforzare saperi già presenti. Ma anche a persone ancora inserite a pieno titolo nel ciclo produttivo e che intendano, al di fuori del tempo lavoro acquisire nuove abilità o conoscenze.
Il programma delle materie può avere variazioni in ogni anno accademico con alcuni corsi che si ripetono regolarmente dall’inizio e altri che si aggiungono o si concludono ogni anno.
Una particolarità importante è che molti insegnanti dei corsi sono loro stessi abitanti di Trofarello o sono originari di Trofarello e questo mette in moto in modo naturale uno scambio di saperi all’interno e al servizio della comunità. L’iniziativa trova, quindi, principalmente il suo radicamento nella comunità di Trofarello, anche se è naturalmente aperta alla partecipazione di persone provenienti da altri comuni». Le lezioni si terranno presso il Centro Culturale G. Marzanati, Via Cesare Battisti n. 25 Trofarello e presso la Ex Scuola Nejrone Via Umberto I n.126 Trofarello (Valle Sauglio). Molte le novità dei corsi di quest’anno: Make up, Tai Chi, Difesa personale, uncinetto, coro, tedesco, scacchi, storia della sanità. Le iscrizioni sono sempre aperte. Al centro Marzanati sono presenti volantini informativi per ciascun scorso.