Avis e Aido fanno il bilancio e guardano al futuro

CENTRO – Domenica 17 febbraio si è svolta l’Assemblea annuale dell’Avis-Aido di Trofarello. Quest’anno i soci Avis, alla presenza del notaio Dott. De Cesare, hanno approvato il nuovo Statuto della AVIS Comunale di Trofarello, adeguato alla Riforma del Terzo Settore ed approvato dall’Assemblea Nazionale AVIS.
Conclusa la sottoscrizione formale del nuovo statuto, l’assemblea, prima di iniziare con l’ordine del giorno, ha dedicato un minuto di raccoglimento in memoria di tutti gli amici AVIS-AIDO non più presenti.
«Il 2018 – riassume il presidente dell’Avis Francesco Ferrando – è stato un anno che ha visto un aumento di 25 donazioni rispetto al 2017 in controtendenza con il trend nazionale. L’incremento di nuovi giovani donatori ed il continuo monitoraggio svolto dalla segreteria della Comunale per evitare un repentino abbandono da parte dei neo donatori hanno contribuito a raggiungere questo risultato».
Ottimi riscontri, nonostante le lecite difficoltà iniziali, stanno inoltre arrivando dall’attivazione, da agosto, della donazione su prenotazione tramite l’applicazione AVISNet che consente inoltre una moderna e rapida gestione delle informazioni verso i singoli donatori. La Comunale manterrà comunque ancora attiva la possibilità di donare senza prenotazione riservando slot specifici per tali necessità.
Ferrando ha poi riassunto gli eventi più significativi del 2018 tra cui l’attività informativa presso le scuole medie Leopardi che in aprile ha coinvolto 98 allievi delle classi seconde, la partecipazione ai festeggiamenti del 90° anno di fondazione dell’AVIS provinciale tenutasi alla fine di aprile nel centro di Torino, la gita ad Acqui Terme con visita alla mostra dei presepi ed ai mercatini di Natale, l’ormai immancabile giornata dedicata ai bambini dai 4 agli 11 anni che ha coinvolto 254 bambini consentendo un pranzo di autofinanziamento per 230 sostenitori, i festeggiamenti del 55° di fondazione della Comunale con la partecipazione di 55 consorelle, della banda di Santa Cecilia, degli sbandieratori di Alba, delle associazioni locali, dei 169 donatori con benemerenza e con la partecipazione di una delegazione della sezione donatori di sangue di Le Teil, città gemellata con il Comune di Trofarello.
Il 2019 sarà l’anno in cui verrà consolidata la modalità di prenotazione delle donazioni e in cui verranno intraprese una serie di ulteriori azioni finalizzate ad una maggiore tutela dei dati sensibili nel rispetto delle direttive emanate dall’ente Nazionale.
Nella stessa serata si è svolta anche l’assemblea annuale degli iscritti all’Aido durante la quale il presidente Agostino Gaude ha relazionato circa le attività svolte dall’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *