250 figuranti per l’investitura dei Conti Vagnone

CENTRO – 250 figuranti provenienti da 60 paesi differenti di cui una decina dalla Liguria e altri 50 dal Piemonte. Un risultato da record per la ventesima edizione dell’investitura del Conte e della contessa Vagnone.«Siamo particolarmente soddisfatti per questo risultato – spiega la Contessa, al secolo Maria Clelia Bertola che ha raccolto l’eredità della fondatrice del gruppo Anna Olimpia Morales Carbone – Hanno partecipato alla manifestazione 60 comuni, di cui 10 della Liguria.
Gli altri provenivano dalle province di Asti, Cuneo, Torino,Vercelli, Biella. Questa è una giornata importante perché festeggiamo i 20 anni della fondazione. Ringrazio il pubblico presente, ma soprattutto gli amici degli altri gruppi storico-folcloristici che hanno presenziato alla giornata».
«Abbiamo vissuto una giornata particolare con gli oltre 250 figuranti che hanno raccolto il nostro appello ad una partecipazione massiccia. Per noi è un onore – spiega il Gastaldo della città, al secolo Ermanno Ubertino ,che ha fatto gli onori di casa – L’unico rammarico è la totale assenza del pubblico trofarellese che, come solito è mancato e non si è presentato a presenziare a questo importante appuntamento – chiosa Ubertino con una vena polemica – Noi andiano avanti lo stesso. Non occorre avere titoli di studio per rappresentare un paese e trofarello è rappresentato egregiamente».
«Grande risultato nonostante il crollo della temperatura – commenta Piero Ottone per l’Ana – Grazie alla combinazione con il carnevale con Cambiano abbiamo realizzato un bel momento di festa. Direi che come sempre siamo stati all’altezza della situazione». Traguardo importante anche per le maschere locali Madama Griota e Monsu Brichet.
La Griota, al secolo Azzurra Ubertino, veste i panni della maschera locale da 15 anni.
Servizio video sulla pagina Facebook de lacittàditrofarello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *