Grandi risultati per gli allievi di indirizzo musicale della Leopardi

CENTRO – Le classi seconde e terze durante le scorse due settimane sono state molto impegnate perché hanno partecipato ad un gemellaggio musicale con la scuola secondaria ad indirizzo musicale “Massari-Galilei” di Bari. «Da lunedì 6 a venerdì 10 maggio ci siamo recati a Bari ospitati dalle famiglie pugliesi, mentre da lunedì 13 a giovedì 16 maggio i ragazzi baresi con i loro docenti sono stati ospitati dalle famiglie di Trofarello – esordisce nel suo racconto l’insegnante Gabriella Nisi – Oltre a gite sul territorio, abbiamo realizzato insieme due concerti con le due orchestre unite (90 elementi), Il primo si è tenuto a Bari martedì 7 maggio e il secondo a Trofarello martedì 14 maggio. Per i ragazzi e per noi docenti è stata una bellissima esperienza. Inoltre, durante la nostra permanenza a Bari, giovedì 9 maggio i nostri ragazzi hanno partecipato ad un concorso musicale: la quarta Rassegna Nazionale Musicale “Città di Polignano a Mare”, altra bellissima esperienza che ha fruttato anche numerosi premi.
I più significativi sono stati:
il primo premio con punti 98/100 dell’orchestra “Manassi”, punteggio più alto della categoria a pari merito con le orchestre di Polignano e di Capurso che ci ha permesso di vincere un buono di 100 euro da spendere in un negozio di strumenti musicali della provincia di Bari.
I sei primi premi con punti 96/100 per l’assieme di chitarre, l’assieme di flauti, l’assieme di trombe, il duo pianoforte a quattro mani Bragardo Umberto-Lo Verso Giovanni, il duo flauto e pianoforte Romano Elena-Cocirca Elisa, il duo tromba e pianoforte Testa Andrea-Mondino Arianna. Ancora degni di nota i primi premi con 95/100 dei pianisti

solisti Martina Carnino, Umberto Bragardo e Giovanni Lo Verso. Seguono tantissimi secondi e terzi premi (19 secondi e 15 terzi).
Per concludere in bellezza queste due settimane, venerdì 17 maggio ci siamo recati con le classi prima e seconda a Ozegna (TO) per partecipare all’undicesimo concorso di esecuzione musicale “Talenti in Canavese” – continua Gabriella Nisi – Altra bellissima esperienza che ha fruttato nuovamente numerosi premi.
I più significativi sono stati: anche in questo caso i primi premi con punti 98/100 dell’orchestra di prima e del duo flauto e pianoforte Romano Elena-Cocirca Elisa.
I cinque primi premi con punti 96/100 per i pianisti solisti di prima Viotti Tommaso, De Martino Samuele e Bragardo Filippo, per il duo flauto e pianoforte Borra Lorenzo-Schera Margherita, per il duo tromba e pianoforte Macis Gabriele-

 

Dispenza Pietro.
Ancora degni di nota i primi premi con 95/100 dei duo Cerrone Alessandra-Tosetto Diego (chitarre), Bragardo Filippo-Zompa Diego (pianoforte a quattro mani), Bacchella Aurora-De Martino Samuele (flauto e pianoforte) e dell’assieme flauti e pianoforte (Albertini Valentina, Bacchella Aurora, Bouchnaf Zaid, Marchiaro Viola, Mattio Pietro, Prestipino Marco e Giachino Sara)
Seguono tantissimi secondi e terzi premi (12 secondi 7 terzi)».
I docenti di strumento sono: Alberto Delle Piane chitarra, Danila Godano pianoforte, Massimo Cerrina tromba e Gabriella Maria Nisi flauto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.