Giornata della Memoria speciale per l’Anpi locale

Commemorazione della “Giornata della Memoria” speciale quest’anno. Il Direttivo Anpi ha deciso di ricordare la “Giornata della Memoria” con un evento un poco diverso, che non ricordasse lo sterminio nazista ma un genocidio avvenuto molto tempo dopo e a noi più prossimo: quello del Ruanda del 1994. L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio ore 21, presso il centro culturale Marzanati.
Lo scopo è quello di portarci a riflettere su come certe tragedie non siano “solo” un ricordo nella mente di alcuni sopravvissuti o argomenti trattati nei libri di testo scolastici ma siano ancora a noi molto vicine e spesso pronte a manifestarsi di nuovo con modalità molto simili (pensiamo solo all’uso della propaganda nel coinvolgere una popolazione e nel fomentare l’odio, pratica che, con l’uso dei “social” ha ormai raggiunto livelli di pericolosità ed efficacia estrema). Insomma: un tentativo il nostro di focalizzare l’attenzione di tutti sul sempre attuale pericolo del ricorso alla violenza più cieca.

L’evento, che beneficia del Patrocinio del Comune, sarà particolarmente interessante in quanto vedrà la presenza di due graditi ospiti: Daniele Scaglione, autore del libro “Rwanda, istruzioni per un genocidio” e Alessandro Rocca, regista del docu-film prodotto dalla RAI “La lista del console”, pellicola che proietteremo nel corso della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *