Raccolta di sangue e plasma all’Avis

CENTRO - Sabato 2 maggio, dalle ore 8 alle ore 11, presso la sede di via San Giovanni Bosco, verrà organizzata la raccolta mensile di sangue. Il giorno successivo, Domenica 3 maggio, è invece prevista la raccolta del plasma. Le attività di raccolta sono in questo particolare momento ancor più necessarie e verranno effettuate in armonia con le misure di sicurezza legate alla diffusione del virus COVID-2019. Prima della donazione l’equipe medica effettuerà un Pre-Triage con misura della temperatura corporea e disinfezione delle mani. Per meglio regolare il flusso degli accessi, risulta fondamentale effettuare la prenotazione della donazione utilizzando l’applicazione AVISNet; per coloro che non fossero in grado di prenotare on line sarà possibile chiamare la segreteria della Sezione al numero 335.6521465 al fine di concordare una specifica ora di accesso. Il direttivo della sezione Trofarellese e lo staff medico dell’ AVIS attendono i donatori prenotati. «In questi mesi l’emergenza sanitaria creata dal Covid-19 ha portato, nel mese di Febbraio, una flessione nelle Donazioni di Sangue ma a seguito appelli a livello nazionale e locale nel mese di marzo si e’ verificata un’inversione di tendenza riportando i prelievi a livelli di autosufficienza per le strutture sanitarie – spiega il presidente dell’Avis Francesco Ferrando – Non dobbiamo dimenticarci che quotidianamente migliaia di pazienti hanno bisogno di utilizzare questo bene prezioso per interventi chirurgici o per trasfusioni anche a cadenza settimanale oltre al sangue intero è di vitale importanza anche il prelievo di Plasma. 5000 pazienti affetti da Emofilia, difetto nella coagulazione del Sangue, necessitano di trasfusione per poter vivere. Inoltre il Plasma viene utilizzato per produrre medicinali.
A livello locale la nostra Sede è stata messa in sicurezza come da disposizioni del Servizio Sanitario Nazionale adottando tutte le procedure atte a garantire il regolare svolgimento dei prelievi.
Nei mese di Marzo e Aprile abbiamo avuto un flusso di donatori superiori alla media e con la programmazione delle donazioni si sono abbreviati anche i tempi di attesa. Inoltre abbiamo inviato,v ia email, ad ogni donatore un promemoria comportamentale – conclude Ferrando – Ricordo che, anche se la nostra operatività quotidiana è ridotta per chiusura delle Sede, abbiamo sempre supportato le richieste di informazioni dei nostri Donatori. Un grazie agli amici del Direttivo che, come sempre, hanno collaborato per il buon funzionamento delle sedute di prelievo. Un sentito ringraziamento ai nostri Donatori che in questi momento difficile che ci accomuna hanno dimostrato alto senso di solidarietà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *