Botta e risposta tra Lega e Maggioranza per i rifiuti nel piazzale Carrefour

CENTRO – Botta e risposta tra maggioranza e opposizione sui rifiuti abbandonati nel piazzale del Carrefour. La Lega interviene con un comunicato su Facebook poi inoltrato ai giornali locali. «Da diversi giorni leggiamo sui social e riceviamo lamentele da molti cittadini in merito allo stato di degrado ed abbandono del piazzale dell’ex‐Carrefour.
La chiusura dell’attività commerciale ha portato ad un proliferare dell’abbandono dei rifiuti, da parte di persone assolutamente incivili, che oltre a costituire un elemento di degrado urbano, creano anche un problema di igiene pubblica – recita il comunicato Lega – Pur trattandosi di un’area privata, in casi come questo, le Amministrazioni non hanno le mani legate: esistono infatti delle normative specifiche di decoro urbano e igiene pubblica che prescindono dal fatto che una proprietà sia pubblica o privata, attraverso le quali hanno la possibilità d’intervenire ed il dovere di farlo. In particolare ci riferiamo al Regolamento Edilizio Comunale, approvato da tutta la Maggioranza, dove all’Art. 105 vengono forniti gli strumenti per far fronte a queste situazioni: sarebbe sufficiente che l’Assessore competente ne pretendesse l’applicazione. Invitiamo Assessori e Consiglieri a leggere e studiare i documenti/regolamenti, prima di approvarli in Giunta e/o in Consiglio Comunale: magari riuscirebbero a fornire ai cittadini un servizio migliore».
Il sindaco Visca risponde al post su facebook nella conferenza stampa video di lunedì sera: «Prima della nota pervenuta ai giornali avevamo già affrontato il problema con la proprietà che sta provando a risolverlo, conscia che se il medesimo non sarà risolto l’Amministrazione seguirà le corrette vie per la soluzione con il coinvolgimento degli enti competenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *