La filosofia e i sensi di colpa

CENTRO – Venerdì 18 dicembre alle 18.00 ci sarà l’ultimo Caffè Filosofico dell’anno. Per questo incontro ci sarà un ospite d’eccezione, il filosofo Fabio Franchetto, attivo nel panorama italiano della consulenza filosofica, che condurrà l’attività insieme a Lorenzo Papapietro.
Il tema del dialogo sarà qualcosa con cui ognuno di noi nella sua vita si è ritrovato più volte a fare i conti: “Il senso di colpa”.
«Ci siamo mai chiesti da che cosa dipende nelle situazioni di vita il nostro sentirci in colpa? E’ giusto sentirsi in colpa? E’ qualcosa di deleterio o un’occasione per migliorarsi? Ha senso che l’educazione sia spesso fondata sui sensi di colpa? – si chiede Papapietro – Sarà un’occasione per confrontarsi a partire dai diversi punti di vista dei partecipanti e per fare insieme dei passaggi filosofici su quanto emergerà dal dialogo collettivo. Un’opportunità preziosa per dedicare del tempo al pensiero, a qualcosa di immateriale ma da cui dipende in modo decisivo la vita quotidiana di ognuno di noi».
L’attività è gratuita e si svolgerà online.
Per prenotare un posto basta scrivere a proposte.di.filosofia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *