In sordina il Murales Day cittadino

CENTRO – E’ partito un po’ in sordina il Murales Day 2021, appuntamento con i graffiti ed i murales sulle pareti dei locali pubblici della città. Quattro cantieri, più una installazione fuori concorso. Sul territorio due i giovani che hanno lavorato nel Murales Day. Pietro Brusasco, chierese, diciassettenne studente del quarto anno al liceo scientifico Agnelli di Torino ed è uno dei writers che hanno partecipato al concorso Trofarello Murales 2021 con un disegno che sta realizzando sul muro esterno della centrale termica della scuola Leopardi.

«Amo molto disegnare sui muri e partecipo spesso a iniziative come a MurArte di Torino. Ho iniziato circa a 14 anni». La sua opera è costituita da due scoiattoli che giocano con un bambino. «Il disegno è in stile fumetto senza un messaggio particolare» conclude Pietro. Da grande sogna un lavoro legato al design con una componente artistica ma non troppo.

Riccardo Degli Emili, in arte Dise, 12 anni di attività come Writer: «Per il secondo murales Day ho realizzato un’opera simile a quello precedente della balena. Questa volta la storia rappresenta un deserto d’acqua. Un astronauta che pesca sulla luna con cactus e uccellini che assistono durante questo momento di pesca. Ho utilizzato questa sorta di surrealismo ed elementi fantastici per creare il contesto del murales e richiamare anche quello che ho realizzato l’anno scorso con il murales della balena. In questo modo si chiude il cerchio dei murales realizzati per la scuola elementare». Altro progetto da realizzare sarà quello che inizieremo nei prossimi giorni in piazzale Europa. «Un grande intervento artistico con farfalle ed insetti dell’ambiente locale arricchito da elementi stilistici caratteristici». Come ha reagito la cittadinanza? «La città è felicissima. Ci fermano in continuazione per chiederci cosa facciamo, soprattutto i ragazzi giovani. Sono molto interessati a questo genere d’arte» conclude Dise.
«Sono contento di come sia andata la giornata anche se per oggi c’è stata qualche defezione. Due punti sono comunque stati attivati ed i ragazzi hanno lavorato e lavoreranno nei prossimi giorni per dare alla città un tocco di gioventù e colore alla nostra cittadina – commenta l’assessore Giorgio Miletto – Nonostante il caldo, Pietro e Riccardo hanno lavorato tutto il giorno. Nei prossimi giorni continueranno a lavorare per concludere i quattro cantieri. Tutti i lavori saranno terminati entro fine giugno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *