Un gruppo di parola per i “bimbi separati”

Elisa Lupano

CENTRO – Un gruppo di parola per aiutare i bambini, figli di separati a superare il trauma della separazione dei genitori. L’iniziativa è di Elisa Lupano, Pedagogista e Counsellor che terrà il gruppo di parola presso il Centro Il Quadrifoglio di piazzale Generale Sussio.
Ma che cosa sono i Gruppi di Parola?
«Sempre di più si riscontra quanto i bambini e gli adolescenti si trovino a vivere l’esperienza di una trasformazione della propria famiglia (separazione dei genitori, e conseguente formazione di nuove famiglie da parte dei genitori) senza che a loro venga dato lo spazio per esprimere le proprie paure, i propri sentimenti, o semplicemente di fare le domande che vorrebbero. I genitori, in un momento di sofferenza come può essere la separazione di una coppia, vedono il disorientamento dei propri figli, ma spesso si sentono inadeguati a spiegare loro una situazione già di per sé molto dolorosa e destabilizzante – spiega la Lupano – Per questi motivi è emersa la necessità di offrire una risorsa specifica per i figli di genitori separati/divorziati, denominata “gruppo di parola.” Si tratta di un breve ciclo di incontri con i bambini che partirà a settembre 2021, con lo scopo di dare ai figli uno spazio dove trovare le risorse per continuare a vivere la loro vita di bambini, sostenere e favorire la comunicazione tra figli e genitori, recuperare il sentimento di appartenenza al nucleo familiare. Il gruppo, i cui componenti affrontano insieme un tema comune, la separazione dei genitori, diventa infatti per gli stessi uno stimolo ed una forza per far emergere e trovare nuove modalità di “gestione” nella nuova organizzazione familiare. Nel Gruppo di Parola i bambini, attraverso disegni, racconti, letture, condivideranno la loro esperienza, e si attrezzeranno per l’esperienza di vita che si trovano a percorrere. Non si tratta di un gruppo terapeutico, perché le tecniche usate non sono usate a fini interpretativi, ma solo per facilitare la comunicazione e il confronto».
Il Gruppo è appunto tenuto dalla dottoressa Elisa Lupano, Pedagogista e Counsellor Formatore e Supervisore. La Lupano si è formata come conduttrice di Gruppi di parola presso il Centro G. Bateson di Milano con il metodo di Marie Simon. Si occupa da anni di prevenzione del disagio giovanile ed è stata Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Per meglio illustrare i Gruppi di Parola, si terranno due incontri di presentazione presso il Centro Il Quadrifoglio, Piazza Sussio 1, aperti a tutti gli adulti interessati, sia genitori, sia operatori nell’ambito sociale, nei giorni 8 luglio 2021, alle ore 18 e 9 settembre 2021 alle ore 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *