Fiatinsieme Sax Quartet in concerto per inaugurare l’anno accademico della scuola musicale trofarellese

CENTRO – L’Accademia di formazione Musicale ed il Comune di Trofarello organizzano il concerto di inaugurazione accademico per l’anno scolastico 2021/2022, con una memorabile esibizione del gruppo Fiat insieme Sax quartet. Ad esibirsi saranno Pietro Marchetti, sassofono soprano; Alessandro Beata, sassofono contralto Cristiano Messa, sassofono tenore; Enea Tonetti, sassofono baritono. Il concerto si svolgerà sabato 6 novembre alle ore 21 presso il centro culturale Marzanati di via CesareBattisti 25. L’ingresso è libero su prenotazione fino ad esaurimento dei posti scrivendo alla mail infoafm@amscoop.it
Il Fiatinsieme Sax Quartet è un quartetto di sassofoni che da molti anni svolge un’ intensa attività artistica in Italia e in Europa. I componenti sono musicisti che dopo aver maturato singolarmente importanti esperienze sia come solisti sia in ambito orchestrale che cameristico, hanno deciso di dar vita ad una formazione che avesse come obiettivo quello di esaltare le innumerevoli potenzialità di un tale ensemble.
Dal 1999, anno di costituzione del gruppo, sono stati centinaia i concerti tenuti in Italia, Francia, Germania e Inghilterra. Nel corso degli anni il gruppo ha ospitato, durante i propri concerti, numerosi artisti, ciò ha rappresentato un notevole arricchimento per il Quartetto, grazie alla ricerca e all’esplorazione di repertori piuttosto inusuali per un gruppo di sassofoni.
L’attività concertistica e di ricerca, da sempre, è avvenuta parallelamente all’insegnamento nei principali conservatori di musica italiani, nelle scuole di alto perfezionamento musicale e durante numerose master-class. Il repertorio spazia dalle trascrizioni di musica del periodo Barocco, sino alla musica originale per quartetto di sassofoni dei più attuali compositori contemporanei.
Una particolare attenzione è riservata alla musica latino-americana e ovviamente a tutta la grande produzione musicale dei compositori italiani. Attualmente i musicisti del Fiatinsieme Sax Quartet stanno lavorando alla realizzazione di un cd costituito interamente da composizioni a loro dedicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *