Le opposizioni si pongono dei dubbi sui lavori attorno all’Asilo Itali 150

CENTRO – Il gruppo consiliare #ConTe prende in esame i recenti lavori realizzati nei pressi della scuola Italia 150, criticandone apertamente i risultati. «Con decreto del novembre 2020 il Governo Conte2 stanziava fondi ai comuni per opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile – spiega Fabio Bianco – Già nel dicembre 2020 il Comune di Trofarello provvedeva ad affidare il progetto di fattibilità di lavori in ambito viario utilizzando questi fondi e ad affidare la progettazione definitiva e esecutiva. Il progetto esecutivo verrà approvato però solo a giugno mentre a luglio sarà approvato quello definitivo.
A quel punto, visto che il decreto imponeva la consegna lavori entro il 15 settembre, il Comune sceglie ad agosto, dopo trattativa su Mepa, di procedere ad affidamento diretto dei lavori pari a circa 160.000 Euro a una ditta di Pinerolo (come si evince dalla determina 354 del 19/8/21) – continua Bianco – Ora comprendiamo che è sempre bello utilizzare i fondi del Governo per aggiustare le malandate strade di Trofarello, ma l’escamotage per accedere ai fondi è stato l’utilizzo di materiale “innovativo luminescente” nei pezzetti di marciapiedi rifatti.
Chiediamo pubblicamente ai trofarellesi se il risultato piace. Se si vede come il marciapiede si autoillumina. Non ci pare si veda il risparmio energeticom ne tantomeno la sostenibilità. Magari una parte di quei fondi potevano essere più correttamente utilizzati per la loro reale destinazione, quali per esempio un punto di bike energy e posteggio videocontrollato per facilitare realmente la mobilità sostenibile…così come si intitolano le delibere al riguardo…E invece presso la stazione di Trofarello chi vuole utilizzare la bici trova ancora lo scempio delle bici abbandonate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *