Congelate le valvole di convogliamento. Città assetata per diverse ore

Disagi questa mattina, per l’assenza di acqua nelle tubature dell’impianto idrico della città. Era ancora notte quando i trofarellesi hanno trovato i rubinetti di casa all’asciutto a causa di un malfunzionamento delle valvole di distribuzione, provocato dal gelo di questa notte. Nel racconto del sindaco Stefano Napoletano le spiegazioni sull’accaduto. «Le prime segnalazioni di mancanza di acqua da parte dei cittadini ci sono arrivate alle cinque di mattina. E provenivano dagli abitanti di quelle zone del paese, la maggior parte, che si approvvigionano dall’impianto Smat posto a sud del paese – esordisce il sindaco Napoletano – Abbiamo provveduto a fare dapprima le segnalazioni al numero verde Smat, come i tanti trofarellesi, e poi a contattare i tecnici di zona della società delle acque.
Come Amministrazione ci siamo immediatamente attivati per attenuare i disagi alla cittadinanza, ci siamo “rodati” per la prima volta e devo dire che la nostra risposta è stata molto repentina ed efficace. L’Assessore Miletto si è subito recato presso i pozzi dove sono intervenuti i tecnici, ci siamo messi in contatto con i responsabili dei diversi plessi scolastici per capire se vi era l’afflusso di acqua non conoscendo ancora la geografia del problema, allertando già gli uffici nel reperimento di acqua potabile in bottiglia soprattutto per i più piccoli. Ci siamo altresì messi in contatto con le RSA. Abbiamo cercato di aggiornare la popolazione sulla nostra pagina FaceBook “Insieme – L’Amministrazione di Trofarello”. Il problema è rientrato a partire dalle 8:00, piano piano la pressione è aumentata.
Pensavamo che il disservizio fosse legato ai lavori effettuati sulla rete nella giornata di martedì, ma invece il motivo è presto detto. Nell’impianto di acqua potabile tutte le notti si azionano delle valvole automatiche di contro-lavaggio dei filtri. A causa della gelata una di queste valvole si è bloccata ed è rimasta aperta facendo fuoriuscire tutta l’acqua nel canale di scorrimento. Tale fuoriuscita ha generato un abbassamento di pressione
– conclude il sindaco Napoletano – Da qui l’assenza di acqua nelle nostre reti. Una volta riparata la valvola il problema è stato risolto e la pressione è ritornata ai livelli ordinari. Ringraziamo i tecnici Smat per il pronto intervento. Sono cose che possono capitare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *