Tre milioni di euro in tre anni per riqualificare la Palestra Pertini contro gli sprechi energetici ed il rischio sismico

Tre milioni di euro in tre anni. La notizia è una bomba che arriva in città direttamente da palazzo Chigi. Il governo ha appena approvato il finanziamento di un milione di euro per i prossimi tre anni per consentire gli interventi di riqualificazione energetica, adeguamento sismico e ristrutturazione dei locali della Palestra Pertini e delle annesse aule della scuola media “G. Leopardi”. E’ stata autorizzata quindi la spesa in favore del Comune di Trofarello di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024. Il denaro sarà finanziato dai 25 milioni di euro annui previsti dal fondo isitituito con la legge 190 del 23 dicembre 2014. Andrà avanti quindi a spron battuto l’intervento per la sistemazione della Palestra Pertini previsto dal Dup trofarellese approvato ad ottobre 2020 con cui si prevedeva la spesa di un milione 400mila euro nel 2022 per interventi di riqualificazione energetica, adeguamento sismico e la ristrutturazione dei locali della palestra Pertini con le annesse aule della scuola media Leopardi.
«Massima soddisfazione per questo risultato che premia l’impegno degli anni precedenti . E’ anche un importante riconoscimento dei bisogni dei trofarellesi – commenta l’ex sindaco Gian Franco Visca – Potremmo dare un servizio in sicurezza. Dovrà ora essere il sindaco Napoletano attento per eseguire questo intervento arrecando il minor disagio possibile alle scuole e agli utenti della palestra».

«Quella che è pervenuta in queste ore è una notizia ottima per il nostro comune – commenta a caldo il sindaco Napoletano – Amministrare significa anche perorare le esigenze della comunità a tutti i livelli. Avere delle priorità e impegnarsi in quello che si ritiene fondamentale per il proprio paese. Il parlamento, attraverso l’onorevole Ronzulli, che ringraziamo per essersi spesa per Trofarello, tra le pieghe del bilancio statale, ha finanziato la ristrutturazione della palestra Pertini in Commissione. Ringraziamo anche l’assessore regionale Andra Tronzano per essersi speso anch’esso per la nostra comunità. Con l’Assessore allo Sport Paola Bertelle ci siamo molto dati da fare per lo sport in questi poco più di due mesi di amministrazione. Siamo contenti di questo risultato che viene all’indomani della variazione di bilancio del 30 novembre con la quale l’amministrazione di Trofarello ha stanziato risorse destinate alla progettazione finalizzate ad ottenere fondi per opere pubbliche da finanziarsi con risorse esterne, tra cui il PNRR, quindi, siamo pronti per procedere speditamente alla validazione ultima del progetto esecutivo che abbiamo appena visionato. Vorrei inoltre sottolineare che attraverso il “Tavolo sullo sport” presieduto dall’assessore Paola Bertelle, la quale ha ben presente lo sforzo che dobbiamo fare nei prossimi anni sugli impianti sportivi, siamo riusciti, in uno dei tanti momenti di confronto con la Trofarello Sec, attualmente concessionaria del plesso sportivo, a far emergere al professionista incaricato della redazione del progetto tutti i miglioramenti per realizzare un ottimo impianto sportivo. Non lasciamo nulla al caso, siamo nelle condizioni di poter partire con i lavori non appena lo Stato rilascerà il finanziamento. Vorrei doverosamente ringraziare la precedente giunta che nei cinque anni precedenti ha creduto che la progettazione di quest’opera fosse necessaria e ha portato il livello di progettazione ad un livello tale che oggi la palestra può essere finanziata – conclude Napoletano – Una programmazione lungimirante. Trofarello merita un impegno forte sulle strutture sportive e l’attuale amministrazione neo insediata dovrà dare il massimo. Attendiamo pubblicazione della legge di bilancio per metterci al lavoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *