Gli effetti del riscaldamento globale nei rilievi della pioggia

CENTRO – Angelo Pianta, l’uomo della pioggia trofarellese, fa il bilancio su un anno di precipitazioni in città. Come di consueto, sono stati forniti, anche per il 2021, i dati relativi alle precipitazioni in città.
«Il 2021 si distingue per un numero minore di giorni di pioggia (59 giorni), dovuto ad un cambiamento climatico ormai sempre più evidente, con precipitazioni più tranquille, e che hanno contribuito alla coltivazione dei campi – spiega Pianta – Il mese più piovoso è stato Novembre, con 10 giorni di pioggia e 131mm. Il mese più asciutto è stato invece Marzo, con una sola precipitazione. In totale durante tutto l’anno sono caduti 677 mm di pioggia e 3 nevicate, proprio come nel 2020, anche a Luglio sono state numerose le piogge, innalzando il numero complessivo dei mm di 131.
Nonostante il numero ridotto di piogge il 2021 è stato al centro di diverse grandinate, con gravi conseguenze e 2 giornate di gelo ad Aprile con gravi conseguenze sul raccolto.
Ad Agosto e Settembre si è verificato un vuoto, con sole 3 precipitazioni in quasi 60 giorni.
Raffrontando i dati di quest’ultimo anno risulta come il 2021 sia stato l’anno con precipitazioni più basse dal 2017». Angelo Pianta, classe 1943, dall’alto dei suoi 78 anni, tenuti benissimo, snocciola uno dopo l’altro quantità e misurazioni e legandoli a detti e proverbi della tradizione contadina piemontese, testimonia la conoscenza del sapere dei suoi “vecchi”, abbinandolo all’utilizzo di un vecchio pluviometro, grazie al quale annota ad ogni pioggia e temporale la quantità di acqua raccolta dal bicchiere graduato.
Giacomo D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *