Sociale, solidarietà e sicurezza con la Tiso

CENTRO – L’assessore Tiso fa il bilancio dei primi cento giorni di mandato. «All’inizio della campagna la mia idea era quella di lavorare per la gente, con la gente e tra la gente” ed è esattamente quello che sto facendo, come assessorato alla casa, agli anziani, alla scuola, alla sicurezza – esordisce l’assessore Tiso – Fino ad adesso sono stati fatti dei bandi per vedere quanto si possa aiutare la gente a livello economico.
Per quanto riguarda la scuola stiamo seguendo passo passo questa situazione di pandemia, che sta continuando a creare dei problemi ai bambini e alle famiglie, la vaccinazione avrebbe aiutato molto. In questo momento ci sono 12 classi a casa, con la previsione di rientro di 4 classi al lunedì 23 gennaio. Il percorso non è dettato da delle scelte della scuola o dell’amministrazione ma dall’Asl».
A livello della gente l’Assessore Tiso racconta «stiamo cercando di portare qui tutti quei servizi essenziali, stiamo cercando di riportare i tamponi, gli esami del sangue, l’amministrazione sta lavorando molto riguardo questi obiettivi. Un altro lavoro che sta venendo fatto è la riassegnazione dei centri qui in città, dovuto a dei cambiamenti dell’Asl».
La sicurezza della città è un’altro punto su cui si sta lavorando a Trofarello ormai da molto tempo, con un accordo con i nuclei della protezione civile di Moncalieri, un accordo molto importante, che garantisce la presenza di 4 operatori e un mezzo in caso di bisogno, che vengono forniti dalla protezione civile di Moncalieri, e in più la possibilità di avere un nucleo qui a Trofarello, “che ci auguriamo non debba mai lavorare”, la protezione civile è molto importante, garantisce l’analisi del territorio e la possibilità di intervenire in eventuali situazioni con maggior saggezza.
Si sta prendendo coscienza anche su ciò che riguarda le case, valutando i modi e gli interventi sulle emergenze abitative.
«Mi sento di rivolgermi alla gente dicendo di affrontare questa situazione con pazienza, perché non riusciamo a intervenire come vorremmo, soprattutto sulla pulizia strade, sugli interventi immediati, a causa della mancanza di personale dovuto all’emergenza COVID.
Purtroppo l’attenzione che c’è da parte degli assessori che è forte e costante non basta, a causa di questi problemi tecnici – conclude l’Assessore Tiso – L’amministrazione è sempre presente ed è pronta a sentire eventuali lamentele e ad avere riscontri con gli abitanti. E ringrazio tutte le associazioni che ci hanno dato un aiuto e continuano ad aiutarci tuttora, con la consapevolezza di doverci essere».

Giacomo D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *