La filosofia e l’onestà verso se stessi

CENTRO – Nuovo appuntamento per il caffè filosofico di Lorenzo Papapietro. «Quanto è difficile essere onesti con se stessi? Fino a che punto ha senso crearsi delle giustificazioni?
Proprio le giustificazioni saranno il tema del Caffè Filosofico di questo venerdì alla Caffetteria san Giuseppe a Trofarello. Tendiamo spesso a costruirci delle giustificazioni per i nostri errori e per le nostre mancanze; si tratta sicuramente della via più facile e che soddisfa molto una parte di noi stessi. E’ possibile andare al di là di questo bisogno psicologico? In che cosa consiste l’onestà verso se stessi? Ci sono dei casi in cui le autogiustificazioni sono utili per l’essere umano e vanno assecondate? Quando ha senso porvi un limite? Quale rapporto c’è tra onestà e verità?
La ricerca della conoscenza ha bisogno di passare dall’onestà di chi ricerca. Chi fa filosofia non può che ricercare in generale l’onestà intellettuale e in particolare l’onestà nei propri confronti. Ma come raggiungere questo stato interiore?».

Ci si ragionerà venerdì in caffetteria a partire dalle 18.00 attraverso un dialogo collettivo condotto dal filosofo Lorenzo Papapietro. Si tratta di una bella occasione per mettere in gioco i propri pensieri e portare poi a casa una mente stimolata e più aperta. L’attività è aperta a tutti. Quota di partecipazione: 5 euro. Per ulteriori info: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure 3395290351

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *