Sull’acqua pubblica c’è allerta verde. Il sindaco Napoletano: «Non bisogna sprecare ma non ci sono problemi di captazione ed erogazione»

Il Sindaco Stefano Napoletano conferma quanto anticipato alla popolazione sulle pagine di La Città in merito alla scarsità di acqua. «Ribadiamo che l’allerta mia e dell’Amministrazione è alta sul tema. Stiamo seguendo con la Regione la richiesta dello stato di calamità, soprattutto a tutela delle aziende agricole del territorio che sono quelle che hanno avuto da questa siccità il maggiore dei danni. Nella giornata di ieri ho avuto un aggiornamento con i sindaci dell’Area Omogenea 10 Ato Acqua, che oltre a Trofarello annovera Moncalieri, Nichelino, Piobesi, La Loggia, Vinovo e Cambiano; non sono emerse serie carenze idriche.
Trofarello è monitorata con verifiche costanti, anche statistiche, sulle risorse idriche utilizzate per quanto attiene la captazione, la potabilizzazione e l’erogazione dell’acqua potabile ai cittadini.

In relazione all’attuale stress idrico i Comuni del territorio metropolitano sono stati classificati in 4 categorie: Rossa, Arancione, Gialla e Verde. Rossi sono i Comuni con criticità conclamate da risolvere con l’uso delle autobotti. Verdi i Comuni con un livello di attenzione ordinario.
E’ arrivata una comunicazione da parte del Presidente di Smat che inserisce Trofarello nella fascia verde
– continua il sindaco – Pertanto al momento non si ritiene necessario l’emissione di alcuna ordinanza per la limitazione dell’utilizzo dell’acqua potabile, in linea con gli altri Comuni. Ma attenzione! La situazione può cambiare da una settimana all’altra!
Quindi, esorto fortemente tutta la popolazione ad un uso accorto dell’acqua potabile ed a un suo impiego esclusivamente per gli usi necessari, evitando l’irrigazione di prati e giardini, del lavaggio di aree a cortile e piazzali e, più in generale, evitando di utilizzare l’acqua secondo un uso non razione evitando inutili sprechi.
E’ ritenuta di estrema importanza la collaborazione attiva di tutti i cittadini, anche nella segnalazione di abusi sui quali interverremo con fermezza: l’acqua è un bene prezioso e va tutelato
».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *