Trofarello accelera la transizione digitale

CENTRO – Il Pnrr spinge il comune di Trofarello verso la transizione digitale.
L’Amministrazione sta lavorando per migliorare i servizi alla cittadinanza attraverso l’utilizzo delle infrastrutture digitali. «In via sperimentale sono stati aperti due nuovi strumenti per migliorare i servizi alla popolazione. Sul sito internet comunale è prevista la sezione SCRIVI AL SINDACO, dove è possibile scrivere direttamente al primo cittadino – spiega Napoletano – Da circa 20 giorni è presente questa sezione e ho già avuto il piacere di rispondere a diversi cittadini». Sempre sulla home page del sito istituzionale è stata inserita la sezione SEGNALAZIONI dove è possibile, tramite autenticazione Spid, indicare guasti, malfunzionamenti, disservizi, abbandoni, etc. Una volta trasmessa, alla segnalazione viene attribuito un codice univoco di riconoscimento, acquisita automaticamente al protocollo con data certa, in modo da averne sempre traccia. Copia della segnalazione viene altresì trasmessa alla email indicata dal cittadino così da averne una copia.
«Spesso le persone non riescono a far pervenire le proprie segnalazioni all’ufficio competente o in maniera tempestiva. Questi sono strumenti necessari ad avvicinare l’Amministrazione ai cittadini per poterci far intervenire in maniera più efficiente» conclude il primo cittadino.
Anche sulla digitalizzazione promossa dal PNRR il comune sembra avere le idee chiare. Con al deliberazione di giunta comunale n. 82 si sono dettati gli indirizzi per partecipare ai bandi a valere sui fondi del PNRR. Ad oggi sono state completate le seguenti adesioni: 1) “Investimento 1.2 Abilitazione al Cloud per / Next Generation Eu” per la migrazione di 14 servizi in sistema Cloud a fronte di un finanziamento richiesto pari a circa 120.000,00 €; 2) “Investimento 1.4.4 SPID/CIE Sevizi per la cittadinanza digitale”, necessario per l’integrazione dei sistemi comunali per l’autenticazione tramite i servizi Spid e Cie per un valore di 14.000,00 €; 3) “Investimento 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” per l’attivazione di 5 servizi digitali nuovi e innovativi per un valore di circa 155.000,00 €.
«In questi giorni stiamo definendo il progetto per l’implementazione dell’App IO che vorremmo candidare all’interno degli avvisi PNRR sui servizi digitali alla cittadinanza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *