Cari genitori… il sindaco Napoletano scrive alle mamme ed ai papà dei bimbi del Nido 150 e delle Sezioni Primavera

Il sindaco Stefano Napoletano scrive alle famiglie del Nido Italia 150 ed alle famiglie delle sezioni Primavera per parlar della recente riaggiudicazione dell’appalto alla Cooperativa Sociale Proges di Parmadel servizio per la gestione dei due centri scolastici. «Si è da poco conclusa la procedura tecnica di gara per l’affidamento triennale, con possibilità di ulteriore rinnovo, della concessione del Nido comunale “Italia 150” e delle due sezioni Primavera funzionanti presso le scuole dell’infanzia di Trofarello. Sarà ancora la Cooperativa Sociale Proges di Parma a gestire questi importantissimi servizi che consideriamo, con orgoglio, come un “fiore all’occhiello” per quanto riguarda la primissima infanzia – esordisce Napoletano – L’amministrazione ha dato mandato agli uffici comunali di impostare una gara d’appalto della concessione basata sulla qualità del servizio erogato e qualificazione certificata del contraente ma anche di adesione ai bisogni delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie. Per questo motivo insieme alla nuova concessione, si è messo mano, dopo tanti anni, ai regolamenti comunali afferenti a questi servizi. Molte sono le novità che provo a sintetizzare».

Apertura del servizio.

Dal 1 settembre al 31 luglio di ogni anno (230 gg) con ulteriore possibilità di apertura in agosto ed il sabato mattina (8.00 – 12.00) qualora venga raggiunto un numero minimo di richieste (5). Estensione oraria del Nido comunale che sarà aperto sempre dalle 7,30 alle 17,30 (dieci ore). Il servizio “ordinario” di otto e trenta minuti potrà iniziare alle 7,30 oppure alle 8,00 / 8,30 / 9,00. Al servizio ordinario le famiglie potranno richiedere estensioni orarie ulteriori per il prolungamento orario a ulteriori frazioni di trenta minuti aggiuntivi fino a far coincidere, l’orario di servizio con l’orario di apertura. Queste estensioni facoltative avranno naturalmente un piccolo costo mensile per le famiglie da sommare al costo del servizio ordinario.

Viene normato, con la nuova concessione, anche il servizio del part time per le famiglie che volessero questa tipologia di servizio (8 posti). Ulteriore novità è costituita dal fatto che per la prima volta il nido sarà accessibile anche a bambini e bambine di tre mesi (prima dovevano avere almeno sei mesi). Per questi piccolissimi vi sono protocolli particolari per lo svezzamento e l’utilizzo del latte materno.

Digitalizzazione.

Viene istituito a cura del concessionario, un portale internet dedicato chiamato “Portale Nido” (nido Italia 150 e sezioni Primavera) al quale gli utenti e il Comune potranno accedere, mediante credenziali, e dialogare con il concessionario e verificare ogni aspetto del servizio, richiedere servizi aggiuntivi, verificare i pagamenti, scaricare le fatture, ecc. La struttura del nido sarà cablata e coperta da segnale WiFi. Il servizio aumenta così la propria trasparenza ed accessibilità in una chiave moderna e tecnologica. Il concessionario agirà per conto del Comune, ma sarà quest’ultimo a garantire il controllo e il rispetto delle regole previste dai propri regolamenti e piani tariffari.

Miglioramenti strutturali.

Il concessionario si farà carico a proprie spese di alcuni miglioramenti strutturali e di fornitura di arredi e strumentazione. Sarà migliorato il confort climatico con interventi che consentiranno il raffrescamento ma anche la sistemazione del giardino interno o la sostituzione di arredi. La manutenzione ordinaria sarà garantita e certificata da appositi piani di intervento. Al termine della concessione la struttura, di proprietà comunale, sarà quindi valorizzata e pienamente funzionante.

Servizi complementari.

Laboratori aperti il sabato mattina sia per le famiglie del nido ma anche per altre famiglie del territorio. Si potranno attivare anche incontri tematici per i genitori, uno spazio di ascolto per le famiglie e uno spazio gioco/famiglia gratuito. La concessionaria fornirà personale qualificato ed attento ai bisogni dei bambini che sarà costantemente formato ed aggiornato ad alto livello.

Sezioni Primavera.

Viene mantenuto per tutta la durata della concessione, un rapporto operatori/utenti migliorativo e più favorevole rispetto al Capitolato. Il rapporto era stato già incrementato a seguito della pandemia da Covid 19 e viene mantenuto anche dopo la fine dello stato d’emergenza decretato dal Governo. La gestione delle iscrizioni, graduatorie, applicazioni tariffe, pagamento rette, passa dall’Istituto Comprensivo di Trofarello alla Cooperativa Proges sulla base delle indicazioni date dal Comune di Trofarello. Viene però mantenuta e potenziata la collaborazione con le scuole dell’infanzia interessate e l’Istituto Comprensivo di Trofarello nell’ottica di un rafforzato sistema integrato di educazione e scuola per la prima infanzia comprendente servizi pubblici e privati di varia natura. Trofarello rafforza la propria Comunità pedagogica, Comunità fatta da una pluralità di servizi e soggetti dove i bambini e le loro famiglie sono al centro.

Rapporti con il territorio.

Il nido e le sezioni Primavera non sono un servizio solo rivolto agli utenti che le frequentano ma sono una risorsa per tutta la comunità trofarellese, in particolare per le famiglie con figli nella fascia 0-6. Sono previste collaborazioni di vario genere con le istituzioni (comune, scuole, asl, servizi sociali, ecc.) e con i servizi (biblioteca, associazioni, ecc.).

Tariffe.

Le tariffe del Nido vengono mantenute anche per l’anno educativo 2022/2023. Non è stato possibile purtroppo mantenere invece i “buoni comunali servizi alla prima infanzia” istituiti sperimentalmente dal Comune alla fine del 2020, anche grazie ai maggiori finanziamenti statali e regionali dati ai Comuni. Va comunque tenuto presente che l’IINPS continua a mantenere i “buoni nido” che consentono alle famiglie di recuperare una parte della spesa sostenuta sulla base della fascia di ISEE di appartenenza. Per un dettaglio si rimanda alla tabella allegata.

Per le sezioni Primavera si è operata per prima cosa un’armonizzazione delle fasce ISEE che erano paradossalmente diverse da quelle del Nido poiché la nascita di questi servizi era avvenuta con tempistiche diverse. Le tariffe sono state adeguate alle attuali possibilità del Comune ma occorre anche qui ricordare che le famiglie possono fruire del “buono nidi” erogato dall’INPS.

Partecipazione.

Il Comune ha bisogno di un confronto aperto con i propri cittadini. La loro partecipazione, il loro sostegno, ma anche le critiche costruttive sono risorse importantissime per fare in modo che la programmazione dei servizi risponda sempre di più ai bisogni reali delle famiglie che sono in perenne mutazione. Le famiglie devono essere sempre più protagoniste dei servizi. Trofarello vuole essere una Comunità a misura di bambino e le attenzioni a questa fascia di popolazione non mancheranno mai. Trofarello vuole essere e diventare anche una Comunità educativa. L’attenzione al sistema educativo e scolastico nel suo insieme, il tema dell’inclusione e della qualità della conoscenza, la pratica sportiva, l’educazione musicale e alla bellezza, saranno sempre una priorità per l’Amministrazione che rappresento.

Possibilità di visionare il regolamento della scuola

Per visionare il Nuovo Regolamento Nido e Primavera e le Nuove modalità di funzionamento è possibile cliccare sul link https://www.comune.trofarello.to.it/Home/Menu?IDDettaglioUnico=113612

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *