La filosofia e l’etica alla Caffetteria

CENTRO – Si parlerà di etica venerdì 11 novembre alla caffetteria San Giuseppe. L’incontro si intitola “L’etica. Quando un’azione è etica?” e l’argomento è stato proposto dagli stessi partecipanti. «Spesso sentiamo e utilizziamo il termine etica. Più raro è chiedersi che cosa significhi e perché riteniamo etiche certe azioni e non etiche altre. Se sono fondati o meno i nostri principi etici – commenta l’organizzatore Lorenzo Papapietro – Per alcuni poi l’etica è senza dubbio qualcosa di scritto nelle coscienze di ognuno di noi mentre per altri l’etica è solamente una costruzione culturale che ha inventato l’essere umano. Si tratta di qualcosa di soggettivo o di qualcosa di oggettivo?
Nel corso della storia della filosofia sono tanti i filosofi che si sono posti degli interrogativi importanti riguardo a questo argomento, da Aristotele a Kant, da Schopenhauer a Nietzsche per non citarne che qualcuno; ognuno ha dato il proprio contributo su qualcosa che ci riguarda tutti, nessuno escluso, cioè l’eticità delle nostre azioni quotidiane».

L’appuntamento è alla Caffetteria San Giuseppe alle 18. L’attività è aperta a tutti. Per informazioni è possibile scrivere a proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *