Trofarello aderisce al progetto Altro Tempo

CENTRO –  Il Comune di Trofarello ha aderito al progetto  “AltroTempo”, una delle 7 azioni del programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo per incentivare la diffusione di spazi volti a proporre ai bambini momenti educativi, laboratori e  gioco e favorire la socialità, l’inclusione, la genitorialità, la partecipazione delle famiglie.

«Il progetto verrà sviluppato tramite la predisposizione di Tavoli di Lavoro condivisi con le associazioni del territorio che si occupano, per diversi aspetti, dei bambini di fascia di età dagli 0 ai 6 anni – e che hanno già dato la propria disponibilità a collaborare – spiegano in Comune – Se accolto favorevolmente dalla Compagnia di San Paolo, vedrà l’attribuzione al Comune di un contributo economico per la realizzazione dello stesso nell’Anno scolastico 2015/2016. La Compagnia di San Paolo ha stilato un documento con le linee guida per aderire all’azione Altrotempo ZeroSei.

«La prima infanzia è il momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e  sociale delle persone e investire in questa fascia d’età presenta ritorni significativi nel tempo in termini di miglioramento della salute in età adulta, produttività economica, propensione a comportamenti di cittadinanza e genitorialità responsabile. Investire nei primissimi anni di vita risulta inoltre un’operazione con rendimenti economici elevati ed una scelta che riduce, in prospettiva, i costi di politiche volte a limitare danni che insorgono in fasi successive dello sviluppo delle persone con fenomeni come l’abbandono scolastico e le malattie legate a stili di alimentazione e di vita non adeguati».

Alla riunione della settimana scorsa hanno partecipato le associazioni trofarellesi che si occupano di servizi educativi e di cura dei bambini.
Il Programma ZeroSei mira inoltre a rendere il territorio metropolitano torinese più attento, consapevole e interessato alle esigenze e alle potenzialità dei bambini e concorrere affinché effetti simili possano prodursi sul territorio piemontese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *