Il presepio tecnologico dei trofarellesi

Inaugurazione alle ore 14,30 del 7 dicembre – Visitabile fino all’11 gennaio. Orari: 16-18,30 feriali. 15-19 festivi

CENTRO – Prime anticipazioni e tantissime novità per il tradizionale presepe realizzato all’interno della chiesetta San Giuseppe dall’associazione “Trofarello, paese dei presepi”. Tutto per rinverdire la classica ricostruzione della natività e riprodurre nel modo più veritiero e naturale possibile la terra di Palestina. Non solo luci e suoni a caratterizzare la magica atmosfera del presepio natalizio trofarellese dell’associazione ma anche numerose novità di tipo tecnologico.

Intanto è stato rifatto il telone del cielo con luci a led per simulare le stelle, motorini e spettacolari giochi di luce simuleranno alba e tramonto. Il cielo poi sarà solcato dalla stella cometa che indica ai magi la via verso la capanna. I quadri del presepio permettono di raccontare l’Annunciazione a Maria con una spettacolare apparizione dell’Angelo Gabriele. Nella chiesetta dedicata al San Giuseppe lavoratore oltre all’annunciazione si possono trovare anche Maria incinta con Giuseppe che vanno a Betlemme per il censimento. Più avanti un altro quadro raffigura l’angelo che annuncia ai pastori la nascita del bambinello.
In totale i volontari dell’associazione Trofarello, paese dei presepi nel realizzare il presepe di questo Natale 2014 hanno utilizzato una superficie di 30 metri quadri. In tutto sono presenti circa 200 figuranti tra personaggi ed animali, 50 movimenti con lo scandire delle 24 ore dall’alba, al tramonto, fino alle fasi lunari. Una colonna musicale poi conduce il visitatore nella Palestina del tempo e nella vita di Gesù, partendo dall’annunciazione, fino alla nascita e all’arrivo dei pastori e dei magi. L’inaugurazione è in programma alle ore 14,30 del 7 dicembre, il presepio resterà aperto fino all’11 gennaio. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle 16 alle 18,30 nei giorni feriali e dalle 15 alle 19 il sabato e nei giorni festivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *