Enrico Miglino – Dall’inchiesta alla rima, passando dal teleobiettivo

L’intervista

Enrico Miglino ha abbandonato definitivamente l’Italia nel 2010. La svolta della sua vita. Lo abbiamo contattato tramite messanger di facebook e così lo abbiamo intervistato. Tra Trofarello e Santa Eulalia del Rio ci sono circa 700 chilometri. Isole calde e piene di vita. In questo angolo di paradiso Enrico, nato a Collegno del 1961 e poi vissuto a Trofarello, ha trovato una nuova esistenza. Una vita dedicata alla scrittura, giornalista, foto – giornalista, come ama definirsi e poeta. Sì poeta. Poeta underground che pubblica su web ed e-book. Poeta che nel 2007 ha visto pubblicare la sua poesia “Tempi Fermati” sulle carrozze della Metropolitana di Washington insieme ai poeti più grandi di tutta Europa, nell’ambito di una iniziativa per rendere omaggio alla lirica europea. «Sono giornalista, non sempre, diciamo a tratti. Mi sono occupato di inchieste giornalistiche in passato, ma oggi se posso mi limito a scrivere. Dai testi tecnici alla poesia, storie brevi, romanzi (brevi o meno, dipende da quanto si annoiano i lettori) – esordisce Miglino – Oggi pubblico solo in formato elettronico per una quantità enorme di motivi. A partire dagli alberi per arrivare alla fruibilità dei contenuti. Sono fotoreporter, ma forse più foto – giornalista, soprattutto per documentare la realtà. Anche fotografo e oggi Antonella (al secolo Maria Antonietta Ricagno, nonché mia moglie) ha raccolto questa “eredità” devo dire con grandi risultati e uno stile molto originale.

Io così posso seguire insieme a lei i progetti occupandomi di più della parte filmata, che è l’altra grande passione. Come “fotografo” sono fuori dalle righe, seguo istinto e stile personale.

La casa editrice “Ediciones Baleares”, di cui è titolare mia moglie, è nata come progetto spagnolo. Pubblichiamo e-book e produciamo immagine, un po’ di ogni tipo». Programmi per il futuro? «Insieme a mia moglie stiamo lavorando a due progetti importanti: un documentario dal titolo “Ibiza. El alma y el sueño” (Ibiza, l’anima e il sogno) che uscirà in DVD all’inizio del prossimo anno e “Flamenco Flamenco”, un DVD musicale tratto da un concerto di musica flamenca che sarà disponibile in DVD prima di Natale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *