Ensamble di cori per i 40 anni dell’Haendel

Nella chiesa parrocchiale Quirico e Giulitta sabato 25 ottobre

Un concerto non a quattro voci, bensì a quattro cori. Festeggeranno in grande stile i coristi del coro Haendel i 40 anni del sodalizio musicale del bel canto.

Grandi festeggiamenti per il coro polifonico trofarellese “Haendel” che si accinge a spegnere le quaranta candeline su una torta farcita di successi e soddisfazioni. Il coro Haendel, colonna sonora delle grandi manifestazioni religiose e culturali della città, compie 40 anni. L’appuntamento per coronare questo importante traguardo è in programma sabato 25 ottobre alle ore 21 all’interno della chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta.

In cartellone ci sono il Requiem di Mozart, il Credo di Manassi, direttore del coro, e Zadok the Priest di Haendel. Un appuntamento particolare perchè i protagonisti di questo magico momento canoro saranno quattro. Al coro Haendel si affiancheranno il coro Vivaldi di Cambiano, il coro Città di Rivarolo Canavese ed il Casale coro di Casale Monferrato. Le voci dei cantori saranno accompagnate dall’orchestra Haendel. Un quartetto d’eccezione anche per i solisti. La soprano Paola Roggero, la contralto Sabrina Pecchenino, il tenore Michele Ravera e il basso Oliviero Giorgiutti. A dirigere l’ensamble di coristi sarà il maestro Gabriele Manassi. Il coro è stato fondato nel 1974 dal Maestro Luciano Turato, oggi scomparso, che ha seguito le sorti del gruppo fino al 1992, quando si è trasferito nel suo Friuli. Attualmente è diretto dal Maestro Gabriele Manassi, diplomato in pianoforte e organo e organista del Coro fin dalla fondazione. Oggi i componenti del coro sono una quarantina suddivisi nelle classiche quattro voci miste dei soprani, contralti, tenori e bassi. Il repertorio spazia su tutti i generi. Dal canto Gregoriano al canto popolare, dalla polifonia classica alla coralità romantica, anche se spesso vi sono in repertorio pezzi moderni e anche leggeri. Nel corso di questi 40 anni, il coro è stato spesso protagonista degli appuntamenti internazionali legati al gemellaggio. Nell’ambito dei programmi previsti dal gemellaggio il coro si è esibito più di una volta nel comune tedesco di Raunheim e nel comune francese di Le Teil. Ha inoltre collaborato con l’orchestra ed il coro del teatro San Giuseppe di Torino eseguendo il “Gloria” di Vivaldi ed il “Messia” di Haendel. Tutti i coristi sono bravi. Ci sono delle figure professionali che hanno lustrato ulteriormente la stella del bel canto trofarellese. Il coro Haendel si avvale infatti della collaborazione di aicuni cantanti professionisti che fanno da solisti. Il collante? Oltre all’amore per la musica i maestri che hanno seguito i cantori. Il fondatore Luciano Turato che dal 1974 al 1992 ha saltato le prove solo una volta ed il maestro Manassi, grande professionista che con la sua genialità musicale permette di sperimentare pezzi originali di sua composizione come il Credo composto da lui stesso che sarà cantato nel concerto di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *