Al Corea cinema e riflessioni sulla società italiana

Circolo CoreaCOREA – Torna il grande cinema al Circolo Corea.

“Anche quest’anno abbiamo voluto proporre le serate dedicate al cinema, alla luce del grande riscontro ottenuto l’anno scorso” – dice Enza Dardanelli, presidente del Circolo, e prosegue – “riproponendo la formula che vede proiettate pellicole a tema, legate da un filo conduttore comune. Quello che intendiamo fare è proporre film interessanti e gradevoli, che siano però anche da stimolo alla riflessione. Al termine di ogni serata chi lo vorrà potrà contribuire ad una discussione comune, un confronto su quanto si è appena visto”.

Il primo ciclo della rassegna cinematografica è dedicato ad alcuni aspetti attuali e problematici della società italiana, affrontati con leggerezza ed ironia.

Si comincia martedì 25 novembre con un film di grande attualità: “Benvenuto Presidente!”, con Claudio Bisio. Il film tratta della politica ed in particolare delle cattive abitudini dei politici italiani.
Seguirà martedì 2 dicembre “La mafia uccide solo d’estate”, pellicola che denuncia l’indifferenza e la convivenza dei cittadini con la mentalità mafiosa.
Martedì 9 dicembre sarà la volta di “Habemus Papam”, dedicato agli intrighi per il potere in Vaticano e il senso di inadeguatezza di un insicuro neo-Papa.
Chiude questa prima rassegna, martedì 16 dicembre, “Si può fare”, film ispirato alla storia vera di una cooperativa sociale di persone con malattie mentali, che insieme cercano di imparare un mestiere.

Appuntamento dunque martedì 25 novembre – ore 20.45 – presso il Circolo Culturale Ricreativo Corea, Via Cesare Battisti 70.

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *