Polemica infinita quella sui mutui, come i ratei mensili che si accollerà il Comune. E così i Pentastellati ripartono allʼattacco.
«Noi ci basiamo su fatti, delibere, contratti, il Sindaco formula personali interpretazioni – esordisce Enrico Rui del Movimento 5 stelle di Trofarello – Sulla questione dei mutui abbiamo fatto una controproposta per evitare che con la rinegoziazione il Comune sostenesse centinaia di migliaia di euro in più per interessi futuri. Abbiamo inoltre chiesto in Consiglio Comunale la spiegazione della clausola di estinzione anticipata che il comune ha sottoscritto, che potrebbe rivelarsi al limite del vessatorio,
ma nessun consigliere di maggioranza o di opposizione, sindaco e vice sindaco compresi, ci ha risposto, a parte l’averci dato degli alieni o altro. Questi sono i fatti. Per quanto concerne la sistemazione di via Torino, il Sindaco dice una mezza verità. I diversi lotti hanno fruito di un cofinanziamento che non copre l’intera spesa. Per esempio per l’ultimo lotto previsto, su un ammontare di 600 mila euro, la Regione contribuirà per la metà quindi il comune si accollerà i restanti 300 mila euro. Per non parlare delle spese aggiuntive, considerate che solo la spesa per i paletti avrebbe potuto finanziare la sistemazione di tutti i parchi gioco di Trofarello. (Mozione approvata e subito insabbiata, cosi come quella degli orti urbani)».