Gentile direttore
Con la fine del 2014 si scoprono interessanti modifiche della viabilità trofarellese.
Dopo l’introduzione del senso unico in un tratto di via XXV Aprile, la via Risorgimento viene riservata “ai residenti della via”. Si deduce che la nostra amministrazione comunale ha finalmente iniziato un piano di riordino e ottimizzazione della viabilità cittadina; riservando ai residenti l’utilizzo esclusivo della loro strada.
Tale programma sarà certamente esteso a tutte quelle vie con caratteristiche simili a quelle di via Risorgimento e via XXV Aprile. Quindi ci permettiamo di dare un parziale aiuto all’amministrazione comunale nel realizzare questa utile operazione per tutta la comunità trofarellese. Sono in condizioni simili a via Risorgimento: alcune traverse di via Diaz, via Trieste e le sue traverse, tutti o quasi gli interni e le traverse di via Umberto I, alcune traverse di via Torricelli, via Cavour, via Fermi. Senza dimenticare che via Roma non è molto più larga di via Risorgimento.
Segnaliamo inoltre, che forse è sfuggito, il fatto che via XXV Aprile nel tratto iniziale, all’altezza di via Costa (anche questa è da riservare ai residenti), è forse più stretta che il tratto già “chiuso”. Ringraziamo quindi l’amministrazione comunale, il Sindaco e tutti i suoi collaboratori per la realizzazione di questo programma di miglioramento viabile, che ci auguriamo sia rapido. Ma, se ciò non dovesse essere realizzato, nascerà, spontanea, una domanda: perché solo via Risorgimento?
Domanda alla quale dovrà essere data una risposta convincente. Intanto auguriamo all’amministrazione comunale buon lavoro e ai trofarellesi buon anno.
Lettera firmata