La biblioteca Lelio Basso fa il pieno di successi e punta al futuro

biblioteca2015

CENTRO – Si è tenuta martedì 22 la prima riunione della commissione biblioteca.  E’ stata l’occasione per fare un bilancio dell’anno appena trascorso e il punto sulle iniziative in cantiere per il 2015.
I dati del 2014 sono più che confortanti. Buona la gestione e in costante aumento il sostegno all’attività della biblioteca e l’interesse dell’utenza.
Alcuni numeri: 3264 iscritti (2260 attivi, cioè che hanno effettuato almeno un prestito nel corso dell’anno), dei quali più di 250 nuove iscrizioni.  Aumentato, rispetto al 2013, anche il numero dei prestiti, passati da 10.846 a 11.140.
Il sindaco Visca sottolinea l’impegno dell’Amministrazione a sostegno di questa attività culturale: «La biblioteca è un’attività fondamentale ed in considerazione di questo l’amministrazione è attivamente impegnata a sostenerla, sia finanziando l’aggiornamento dell’offerta, mediante l’acquisto di libri e DVD, sia promuovendo e stimolando le varie iniziative».
Si punta sulla promozione della lettura,  senza trascurare alcuna fascia di età. Una particolare attenzione è riservata alla collaborazione con il mondo della scuola, affiancando alla lettura una varia offerta di laboratori didattici. Sono stati effettuati acquisti di testi mirati per le prime classi della scuola primaria e libri ad alta leggibilità per facilitare l’approccio alla lettura nei ragazzi dislessici o ipovedenti, nonchè “libri modificati” con le tecniche della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) per i bambini con difficoltà motorie o di comunicazione.
Sviluppata anche la sezione multimediale della biblioteca. Sono già disponibili al prestito un corso di lingua spagnola, circa 50 dvd, ed entro i primi mesi dell’anno in corso verranno catalogati altri 85 dvd, acquistati a dicembre.
Acquistati inoltre 750 nuovi libri destinati all’incremento della sezione di narrativa italiana e straniera per adulti.
Quali i progetti per il 2015?
«Dopo un periodo sperimentale abbiamo deciso di prolungare l’apertura di un giorno della settimana, per dar modo agli utenti che lavorano di meglio fruire del servizio – spiega Visca – Per il 2015 si prosegue sulla strada già tracciata di massima collaborazione con il mondo scolastico, i progetti di laboratorio, l’adesione al progetto regionale Città Incantate.  Il comitato genitori si è reso disponibile a collaborare per proseguire l’iniziativa delle letture ai piccoli utenti.
Per gli adulti prosegue l’esperienza “Presidio del Libro”, un gruppo di lettori che si riunisce e si scambia idee maturate attraverso i libri.
Inoltre, visto che la gestione e il prestito di DVD è di competenza della biblioteca, abbiamo ritenuto di passare anche la gestione del cineforum sotto l’egida della biblioteca. Ci è parso il soggetto più consono per tale attività.
Vogliamo inoltre dare maggiore visibilità alle attività della Biblioteca attraverso il sito istituzionale, semplificando anche le richieste di prestito e la verifica della disponibilità dei testi da parte dell’utenza. Proseguono inoltre gli incontri con l’autore, il primo venerdì 20 febbraio. Si presenterà un pezzo di storia troppo poco conosciuta, con il libro  “10 febbraio 1947. Fuga dall’Istria”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *