A scuola di scuola con Valeria Fantino

8 Valeria FantinoCentro – “La mia scuola funziona così”, questo il tema della serata che si terrà venerdì 27, ore 21.00, presso la scuola media Leopardi.

Un incontro rivolto ai genitori, in occasione del quale la dirigente scolastica Valeria Fantino spiegherà il dietro le quinte della scuola.

Si parlerà di didattica, organizzazione interna, sicurezza ed ancora di gestione del personale interno ed esterno, dell’organizzazione finanziaria, dei progetti in rete con altri enti e scuole.

«L’idea di questo incontro nasce dalla considerazione che il funzionamento di una scuola statale non è conosciuto dai non addetti ai lavori – spiega Valeria Fantino – Da quando, nel 2001, le scuole sono diventate autonome molte cose sono cambiate. Prima era tutto centralizzato: risorse, gestione, i rapporti con il personale. Ora le scuole sono autonome, sia da un punto di vista didattico che da un punto di vista organizzativo e finanziario. Non a caso la figura del preside è stata sostituita dal dirigente scolastico, che ha ben altre responsabilità e incombenze. Con le dovute distinzioni ora ogni scuola funziona come un’azienda. Ma vi è di più: la scuola ora deve affrontare in toto anche la questione del successo formativo, argomento che tocca sia la didattica sia la problematica del sostegno ai ragazzi che hanno più problemi. Ho dunque ritenuto utile questo incontro per spiegare il funzionamento della scuola nel suo insieme, un meccanismo davvero complesso, affinché i genitori possano meglio comprendere le problematiche, i limiti ed i vincoli cui dobbiamo sottostare, ma anche conoscere la rosa di opportunità che possiamo offrire».

Collabora all’organizzazione il Comitato Genitori Trofarello, che offrirà anche un servizio, gratuito, di baby sitteraggio per agevolare la partecipazione all’incontro.

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *