I tappi insegnano, riciclare è bello

0715 comitatoCENTRO – L’iniziativa di raccolta tappi promossa dal Comitato Genitori continua ad avere un larghissimo seguito. Per ringraziare i bimbi e le loro famiglie della collaborazione dimostrata il CgT offre una serie di laboratori, gratuiti, incentrati proprio sul tema del riciclaggio. Ne parliamo con Stefania Gamba, Presidente del Comitato.
Come nasce l’idea dei laboratori?
«L’idea ci è stata suggerita da Eleonora Gillio, animatrice teatrale professionale, una mamma che fino all’anno scorso aveva figli frequentanti l’ITC Trofarello. Ci è piaciuta moltissimo, perché avvicinare i bambini al principio del riutilizzo attraverso il gioco ci pareva un bel momento educativo. Quando Eleonora si è offerta di aiutarci concretamente nella realizzazione del laboratorio – a titolo assolutamente gratuito – il progetto ha preso vita. Colgo l’occasione per ringraziarla di cuore, a nome di tutto il Comitato Genitori».
Come saranno organizzati i laboratori?
«L’iniziativa consiste in quattro incontri, che si terranno presso la Scuola Media Leopardi, il sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sono rivolti ad una fascia di età che va dalla materna alle elementari, ma se qualche fratello più grande volesse unirsi per aiutare i più piccoli sarà il benvenuto. I bambini, accompagnati dai genitori, potranno cimentarsi in attività di trasformazione e recupero di materiali. Il primo laboratorio, per esempio, consisterà nella realizzazione di un giocattolo con materiali riciclati, che il bambino potrà portare a casa al termine del lavoro. Se poi l’adesione sarà consistente potremmo anche realizzare un progetto finale, più impegnativo, da donare alla scuola».
Quando si terranno i laboratori? E cosa fare per aderire?
«Iniziamo sabato 28 febbraio. A seguire 14 marzo, 18 aprile e 16 maggio. L’adesione è completamente gratuita, perché sarà il Comitato Genitori a sostenere in toto le spese relative a quei materiali di consumo che saranno necessari alle realizzazioni (esempio colla, pennarelli ecc.). Ai bambini sarà anche offerta la merenda. Per questioni organizzative relative all’approvvigionamento dei materiali è però necessario comunicarci l’intenzione di partecipare, scrivendo una mail a cgtrofarello@virgilio.it, indicando nome, cognome e età dei bambini».
Quali materiali saranno utilizzati?
«I protagonisti saranno i tappi, come potevano mancare? Ma anche bottiglie, carta, cartone, insomma tutti quei materiali che troppo spesso vengono gettati via e che, invece, posso prendere nuova vita nelle mani dei bambini e dei loro genitori. Ci tengo a sottolineare anche questo aspetto, non sarà solo un laboratorio, ma un vero e proprio progetto di famiglia, perché lavorare insieme è ancora più bello». Appuntamento dunque a sabato 28 febbraio per il primo dei quattro laboratori in programma, ore 16, scuola Media Leopardi.
Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *