La classe di clarinetto si esibisce

CENTRO – Sabato 21 febbraio ore 21 presso il centro culturale “G. Marzanati” si esibiranno gli allievi dei corsi di perfezionamento dell’ Accademia di Formazione Musicale di Trofarello della classe di Clarinetto del Maestro Enea Tonetti.
Accompagnati al pianoforte dal M° Gabriele Manassi, Chiara Leto, Alberto Nasi e Marco Palmarucci interpreteranno importanti pagine tratte dal repertorio concertistico e cameristico del clarinetto del 18°, 19° e 20° secolo.
Il Concerto K 622 per clarinetto ed orchestra di W.A.Mozart fu dedicato all’ austriaco Anton Stadler virtuoso dello strumento e amico di Mozart. Il Concerto è diviso in tre movimenti: l’Allegro ha un carattere virtuosistico che mette in risalto le doti tecniche dello strumento; l’Adagio ha un andamento calmo e inspiegabilmente commovente. Il Rondò finale conclude il concerto con un movimento spiritoso e vivace.
Concerto per clarinetto e orchestra n.1 in fa min op.73 di C. M. von Weber fu scritto nel 1811 per il clarinettista Heinrich Barmann. Suddiviso nei tempi di Allegro, Adagio ma non troppo e Rondo-Allegretto rappresenta una delle gemme del repertorio romantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *