Bambini e violini nelle foto di Pastrone

corsoviolinoCENTRO – Inaugurata sabato 28 febbraio, presso il centro culturale Marzanati, la mostra fotografica “Crescere in orchestra”.

Una ventina di scatti ritraggono gli alunni del corso di violino delle scuole dell’infanzia Cardinal Massaia e Neyrone di Valle Sauglio. Quattordici bimbi cinque anni, che si sono avvicinati allo strumento sotto l’attenta guida della maestra Maria Alejandra Perea, venuta apposta dal Venezuela, patria del metodo usato per l’insegnamento, denominato “El sistema” .

Ne parliamo con Claudio Pastrone, autore delle fotografie.

«Da ormai più di trent’anni riprendo l’attività didattica che si svolge nelle scuole dell’infanzia di Valle Sauglio. Quando, come in questa occasione, l’attività proposta agli allievi è particolare, cerco di produrne una mostra, per proporla e farla apprezzare ad un pubblico più vasto. In questo caso la mostra è stata preparata anche per farla vedere agli insegnanti provenienti da Germania, Inghilterra e Spagna che partecipano al “Comenius”».

Piccoli artisti quindi, tra musica e fotografia, che si sono immediatamente abituati anche alla presenza del fotografo. Racconta Pastrone: «Le fotografie sono state scattate durante le lezioni di violino, cercando di non interferire con l’attività didattica, e con l’intento di richiamarne l’atmosfera. Cerco di mimetizzarmi. I bimbi sanno che ci sono, ma non fanno caso a me. Mi vedono come un amico, che ogni tanto va a fotografarli. Solo nel caso di foto di gruppo cerco di disporre i bambini».

Che impressione ha tratto osservando i bimbi alle prese con uno strumento tanto difficile? E come hanno reagito alla “notorietà” di un servizio fotografico? «In tanti anni ho imparato a non stupirmi più di nulla. Gli alunni, guidati con professionalità e passione dai loro insegnanti, dimostrano una capacità di apprendimento che supera ogni immaginazione. Quanto alla notorietà, fortunatamente, è un problema che non li tocca minimamente, tutto viene preso come un insieme di attività che svolgono volentieri».

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile, ingresso libero negli orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 09.00/12,30 – martedì e giovedì ore 15.00/17,30.

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *