Basta deroghe al rispetto del regolamento per il patrocinio

Dal 23 marzo respinte tutte le richieste non conformi

CENTRO – Spesso sulle locandine informative relative ad eventi e manifestazioni campeggia la dicitura “Con il Patrocinio del Comune di Trofarello”.

Ma cos’è esattamente il patrocinio, e a cosa serve?

Il regolamento in materia, approvato dal consiglio comunale il 30 settembre 2014, fornisce una definizione chiara: il patrocinio costituisce il riconoscimento morale concesso dal Comune ad una iniziativa, manifestazione o progetto, senza fine di lucro, proposto e realizzato da Associazioni o Enti vari operanti sul territorio.

E’ possibile richiedere il patrocinio per le iniziative o manifestazioni di tipo informativo, culturale, scientifico e sociale, che si svolgono sul territorio comunale o che lo valorizzano.

Un riconoscimento morale, ma non solo, in quanto ottenere il patrocinio comporta anche la possibilità di avere delle agevolazioni, quali l’utilizzo gratuito di strutture comunali, agevolazioni in materia di affissioni e pubblicità, nonché la possibilità di richiedere un contributo economico – per quanto la concessione del patrocinio non impegni necessariamente il Comune a erogare anche il contributo richiesto.

Un’opportunità importante, dunque, che fino allo scorso settembre non era dettagliatamente regolamentata. Ma anche successivamente a tale data agli uffici preposti sono continuate a pervenire richieste prive di alcune delle informazioni richieste, o redatte su moduli non conformi.

L’Amministrazione pertanto sottolinea che a partire dal 23 marzo il regolamento sarà applicato senza più alcuna deroga o tolleranza. «Abbiamo voluto dare delle linee chiare in merito alle iniziative che possono fregiarsi del patrocinio – spiega il sindaco Visca – perché troppo spesso sono pervenute richieste prive di elementi fondamentali a consentire la valutazione che deve compiere la Giunta al fine della concessione o del diniego. Il regolamento è stato predisposto proprio per definire esattamente chi possa richiedere il patrocinio, entro quali tempi e con quali modalità. Sul sito del Comune, nella sezione “come fare per” è disponibile sia il regolamento integrale che l’apposito modulo di richiesta, che deve pervenire almeno due mesi prima dell’evento, corredato, come minimo, dal programma dettagliato dell’iniziativa e dell’indicazione delle finalità. L’amministrazione ha ritenuto di concedere un periodo di “assestamento”, non pretendendo nell’immediato il rispetto delle formalità previste dal regolamento. Ma ora, trascorso un periodo di quasi sei mesi, tutte le richieste che perverranno su modulo diverso da quello approvato, o che non rispetteranno in toto il regolamento comunale, non saranno più prese in considerazione».

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *