Foto ricordo per il Cai in gita

Ciaspolata in montagna nel giorno della Festa della donna

CENTRO – Foto ricordo per il gruppo Cai Uget di Trofarello e Moncalieri a Spalla del Grand Lac nella regione della Vallèe de la Guisane.cai

«La giornata non poteva andare meglio – spiega Doriana Delfino, portavoce dell’associazione degli appassionati della montagna
– Dopo una tappa a  Monginevro per scaricare i nostri amici sciatori abbiamo proseguito verso Briançon e poi ancora oltre verso il colle dell’Autaret.
Dopo poco arriviamo al punto di partenza, Le Lauzet, dove ci prepariamo, controllando come da protocollo tutte le attrezzature. Il sentiero all’inizio sarà un po’ ripido, poi diventerà più dolce, poi salirà di nuovo un po’ di più verso la fine. Iniziamo così la nostra passeggiata, dove la fila dei 33 progressivamente si allunga.
Arrivati al colle, il paesaggio si trasforma.  Davanti a noi si apre un secondo vallone simile a quello appena percorso, ma completamente ricoperto di neve e circondato da vette maestose. E’ la parte più bella. E’ la montagna che ti aiuta a salire e che, per distrarti dalla fatica, ti apre il sipario su uno spettacolo di neve e roccia grandioso.  Non c’è motivo di fermarsi, al massimo basta rallentare un po’ con la scusa di prendere delle fotografie. Ma poi si riprende subito il cammino, perché è gioia e completezza e anche se, per mancanza di tempo, non ce la facciamo a raggiungere il Grand Lac, il pranzo lassù, sulla neve, completamente fuori dal mondo, è una meta di cui siamo felici e appagati. Non saliamo tutti insieme questa volta – conclude la Delfino – Ci ricongiungiamo però poi tutti a metà della discesa, alle malghe del primo vallone. Siamo contenti della nostra giornata e la foto di gruppo insieme è il perfetto ricordo di una bellissima gita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *