Giù le mani dagli alberi con flash mob di Grillini e Il Paese Che Vorrei

10_15 Alberi (1)Sabato mattina, su iniziativa degli attivisti del Movimento 5 stelle Trofarello, un gruppo di cittadini si è ritrovato per un flash mob.10_15 Alberi (2)

<<Abbiamo fatto una breve passeggiata nel tratto di via Torino che sarà prossimamente interessato dai lavori per il rifacimento dei marciapiedi – dichiarano gli Attivisti M5S – Il progetto prevede il taglio di tutti i tigli dell’alberata stradale su questo tratto. Abbiamo simbolicamente fasciato a lutto gli alberi “condannati”. Crediamo che possano ancora essere salvati con una modifica del progetto in considerazione del fatto che quella zona di tutto ha bisogno tranne che di nuovi parcheggi piastrellati al posto di alberi. Visto che il 10_15 Alberi (3)Sindaco, anche recentemente, si è dichiarato sensibile al tema della protezione degli alberi sarebbe paradossale poi fare esattamente il contrario di quello che si dice. Ne va della credibilità delle Istituzioni e della politica in generale. Ci aspettiamo quindi un ravvedimento in corso d’opera>>. All’iniziativa ha partecipato anche l’associazione Il Paese che Vorrei.

In risposta all’esortazione dei cittadini il Sindaco Visca precisa: << Non posso che unirmi al sentore della cittadinanza. Il loro dispiacere nel vedere abbattuti quegli alberi, che fanno parte della nostra storia, è anche il mio. Mi torna alla mente l’abbattimento dell’alberato sul viale Belvedere di anni fa, la malinconia che provai. Ma come amministratore non posso esimermi dalle risultanze della relazione a nostre mani. Molti di quegli alberi sono gravemente malati. E tutti sono affetti da vetustà, che li rende potenzialmente pericolosi. Per questo motivo si rende necessario l’abbattimento. Ma saranno sostituiti in loco, tutti, con altri alberi più adatti. Nel procedimento di piantumazione voglio coinvolgere anche le scolaresche, per vivere insieme ai bambini questo momento importante di sensibilità ed amore per l’ambiente >>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *